Studiare Digital Marketing



SCHEDA SINTETICA

  • Classe di Laurea: LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
  • Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
  • Crediti: 120 CFU
  • Durata del Corso: 2 anni
  • Modalità di accesso: accesso libero
SBOCCHI PROFESSIONALI

Digital Marketing Manager

Il Digital Marketing Manager è una figura spendibile nelle aziende, nelle agenzie di comunicazione e Web Agency come dipendente interno o consulente esterno, ovvero esercitabile quale libera professione (freelance). La sua preparazione e l’elevato profilo professionale gli consente altresì di ricoprire ruoli da Digital Communication Manager, Digital project manager, Digital Media Planner, Digital Strategist, SEO & SEM specialist, Media Strategist & Planner, Social Media Manager, Social Media Specialist, Community Manager, Digital PR Specialist, Web Marketing Manager, Chief Innovation Officer.

Web, Social & ADV Business Analyst

Il Web, Social & ADV Business Analyst è una figura di rilievo per le imprese, agenzie di comunicazione e Web Agency in qualità di dipendente interno o consulente esterno, ovvero freelance. I ruoli che può ricoprire sono: Web, Social & ADV Business Analyst, Digital Web & Social Business Analyst, Web Analytics Analyst, Social Analytics Analyst, Brand & Reputation Analyst, Online Advertising Specialist, Web communication manager, Web Reputation Manager, Community Manager, Social media&digital analyst, Social media specialist.

E-commerce & Social Commerce Manager

L’e-Commerce & Social Commerce Specialist è una figura che incontra occasioni professionali in aziende, agenzie di comunicazione, Web Agency o che può svolgere la sua attività come consulente freelance. Può assumere il ruolo di E-commerce & Social commerce Manager, E-commerce & Social commerce Project Manager, Multichannel Sales Manager in qualsivoglia settore industriale.

 

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
  • Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
  • Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
  • Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
  • Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)

REQUISITI DI ACCESSO

Ai fini dell'accesso al corso di laurea e necessario aver conseguito una laurea di primo livello o titolo straniero riconosciuto idoneo. Possono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Digital Marketing:

  • i titolari di una di laurea di primo livello in una delle seguenti classi (ex DM 270/04 o equivalenti sulla base del vecchio ordinamento o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera):
    • L-11 Lauree in Lingue e Culture Moderne
    • L-12 Lauree in Mediazione Linguistica
    • L-18 Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
    • L-33 Lauree in Scienze Economiche
    • L-16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
    • L-08 Lauree in Ingegneria dell'Informazione
    • L-09 Lauree in Ingegneria Industriale
    • L-15 Lauree in Scienze del Turismo
    • L-20 Lauree in Scienze della Comunicazione
    • L-41 Lauree in Statistica
  • i titolari di una di laurea di secondo livello in una delle seguenti classi: Cl. 64S e Cl. 84S ex DM509/99, LM-56 e LM-77 ex DM270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
  • i titolari di una di laurea quadriennale del vecchio ordinamento (pre DM509/99) in Economia, conseguita in una Università italiana o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
  • i titolari di una di laurea diversa da quelle di cui ai punti precedenti purché in possesso di almeno 48 cfu così distribuiti:
    • Area aziendale: 24 CFU (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09 SECS P/10, SECS P/11)
    • Area economica: 12 CFU (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05, SECS-P/06)
    • Area quantitativo-informatica: 12 CFU (da SECS-S/01, a SECS-S/06, da MAT/01 a MAT/09, INF/01 e ING-INF/05)

Adeguata preparazione personale

La preparazione personale si considera adeguata se è basata sulla conoscenza delle tematiche di base ricomprese nelle seguenti aree di apprendimento: economica, aziendale, statistico-matematica e giuridica. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.

Adeguata conoscenza della lingua inglese

Sempre ai fini della ammissione è altresì richiesta la conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese con un livello almeno B2. La verifica dell'adeguatezza della conoscenza della lingua inglese avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.

Modalità di ammissione

L’accertamento dei requisiti curriculari, dell'adeguatezza della preparazione personale e della lingua inglese si svolge attraverso un formalizzato processo di verifica. In particolare, le domande di immatricolazione saranno esaminate da apposita commissione nominata dal dipartimento di Economia Aziendale. La commissione valuterà le conoscenze richieste per l’ammissione sulla base del curriculum vitae et studiorum dello studente. La Commissione, dove ne rilevi la necessità, può convocare lo studente per un colloquio, e dove ne rilevi la necessità definirà una apposita azione di tutorato che guidi lo studente, durante il primo anno di corso, affinché possa proficuamente inserirsi nel percorso formativo della laurea Magistrale.

COSA SI STUDIA

Il corso mira a formare figure in possesso di competenze economiche, aziendali e quantitative, e con una adeguata conoscenza dei processi e delle logiche sottostanti la pianificazione strategica di marketing, in modo da poter gestire tale funzione in imprese e organizzazioni operanti sia nel privato che nel pubblico.

L'organizzazione del percorso formativo permette ai neolaureati di avere:

  • gli strumenti per la comprensione delle strategie di marketing specifiche dell'economia digitale;
  • le conoscenze e le tecniche per l'interpretazione dei dati provenienti dalle analisi di settore e dal monitoraggio degli indicatori di performance, dei trend di mercato, degli insight derivanti dall'attività digitale;
  • le conoscenze per condurre analisi di sentiment reputation sui brand, elaborare e condurre campagne di advertising online, gestendo e coordinando sia l'aspetto creativo che tecnologico, operativo e di budget, per implementare la strategia di business;
  • le competenze tecnologiche, operative, economiche ed aziendali, in grado di pianificare e gestire le attività di vendita tramite strumenti digitali.

L’obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Digital Marketing è quello di formare un profilo professionale con conoscenze manageriali e tecniche adeguate alle nuove esigenze delle aziende che operano in uno spazio non più solo fisico ma digitale.

Gli insegnamenti del Corso di Studio in Digital Marketing sono stati progettati in collaborazione con esperti secondo un approccio integrato. Intendiamo fornire solide basi teoriche di tipo manageriale affinandole ulteriormente attraverso l’analisi di case studies e best practices, necessari per padroneggiare efficacemente le tecniche del marketing digitale.

Gli insegnamenti del corso includono le basi soft skills, le digital technical skills, le core marketing skills, le analytical skills e le customer insight skills richieste dalle imprese per decodificare in modo efficace le complesse esigenze dei clienti.

Il Digital Marketing Manager è ritenuta una delle «mostpromising job positions of the future».

NUMBERS

GLI ALUMNI PRESENTANO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE

PERCORSO FORMATIVO


INSEGNAMENTO
DOCENTE
CFU
  • DOCENTE
  • Stefano Za
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Primo Quadrimestre 
  • SSD
  • SECS-P/10 
  • AMBITO
  • Aziendale 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • B - Caratterizzante 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
  • DOCENTE
  • Lea Iaia
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Primo Quadrimestre 
  • SSD
  • SECS-P/08 
  • AMBITO
  • Aziendale 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • B - Caratterizzante 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
  • DOCENTE
  • Gianluca Amato
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Secondo Quadrimestre 
  • SSD
  • INF/01 
  • AMBITO
  • Attività formative affini o integrative 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • C - Affine/Integrativa 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
  • DOCENTE
  • Annalina Sarra
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Secondo Quadrimestre 
  • SSD
  • SECS-S/01 
  • AMBITO
  • Statistico-matematico 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • B - Caratterizzante 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
  • DOCENTE
  • Mario Eboli
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Terzo Quadrimestre 
  • SSD
  • SECS-P/01 
  • AMBITO
  • Economico 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • B - Caratterizzante 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
  • DOCENTE
  • Federica Ceci
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Terzo Quadrimestre 
  • SSD
  • SECS-P/08 
  • AMBITO
  • Aziendale 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • B - Caratterizzante 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 


INSEGNAMENTO
DOCENTE
CFU
  • DOCENTE
  • Antonio D'andreamatteo
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Primo Quadrimestre 
  • SSD
  • SECS-P/07 
  • AMBITO
  • Aziendale 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • B - Caratterizzante 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
  • DOCENTE
  • Vittorio Carlei
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Primo Quadrimestre 
  • SSD
  • SECS-P/01 
  • AMBITO
  • Economico 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • B - Caratterizzante 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
  • DOCENTE
  • Andrea Monti
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Secondo Quadrimestre 
  • SSD
  • IUS/05 
  • AMBITO
  • Giuridico 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • B - Caratterizzante 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
  • DOCENTE
  • Armando Della Porta
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Secondo Quadrimestre 
  • SSD
  • SECS-P/07 
  • AMBITO
  • Aziendale 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • B - Caratterizzante 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
  • DOCENTE
  • Nicola De Marco
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Terzo Quadrimestre 
  • SSD
  • L-LIN/12 
  • AMBITO
  • Attività formative affini o integrative 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • C - Affine/Integrativa 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Voto Finale 
18 
  • CFU
  • 18 
  • SEMESTRE
  • Terzo Quadrimestre 
  • SSD
  • PROFIN_S 
  • AMBITO
  • Per la prova finale 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • E - Lingua/Prova Finale 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Giudizio Finale 
  • CFU
  • SEMESTRE
  • Terzo Quadrimestre 
  • SSD
  • NN 
  • AMBITO
  • Tirocini formativi e di orientamento 
  • ATTIVITÀ FORMATIVA
  • F - Altro 
  • TIPOLOGIA VALUTAZIONE
  • Giudizio Finale 

VUOI PARLARE CON NOI?

Il calendario dei webinar destinati alla presentazione dell'offerta formativa 2021/2022 dei Corsi di Studio e agli incontri laboratoriali aventi ad oggetto le discipline di base del corso di studio sarà pubblicato nei prossimi giorni unitamente al form per prenotare la tua partecipazione.

Lo sportello online offre un supporto a distanza ai futuri studenti sulle modalità di accesso e di iscrizione al corso (in corso di attivazione).

Contatti

Viale Pindaro, 42 - 65127 Pescara

Segreteria Studenti
segreteriamanageriali@unich.it 
Responsabile: annamaria.imperio@unich.it 
Telefono: +39 085 4537677

Presidente del Corso di Studio: 
Prof. Armando Della Porta
armando.dellaporta@unich.it

Segreteria Corso di Laurea
economiaemanagement@unich.it
Telefono: +39 085 4537870
Orario: 8:30 - 14:30 (dal lunedì al venerdì)

Per informazioni
didattica.dea@unich.it 
Telefono: +39 085 4537787 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram