SCHEDA SINTETICA
Digital Marketing Manager
Il Digital Marketing Manager è una figura spendibile nelle aziende, nelle agenzie di comunicazione e Web Agency come dipendente interno o consulente esterno, ovvero esercitabile quale libera professione (freelance). La sua preparazione e l’elevato profilo professionale gli consente altresì di ricoprire ruoli da Digital Communication Manager, Digital project manager, Digital Media Planner, Digital Strategist, SEO & SEM specialist, Media Strategist & Planner, Social Media Manager, Social Media Specialist, Community Manager, Digital PR Specialist, Web Marketing Manager, Chief Innovation Officer.
Web, Social & ADV Business Analyst
Il Web, Social & ADV Business Analyst è una figura di rilievo per le imprese, agenzie di comunicazione e Web Agency in qualità di dipendente interno o consulente esterno, ovvero freelance. I ruoli che può ricoprire sono: Web, Social & ADV Business Analyst, Digital Web & Social Business Analyst, Web Analytics Analyst, Social Analytics Analyst, Brand & Reputation Analyst, Online Advertising Specialist, Web communication manager, Web Reputation Manager, Community Manager, Social media&digital analyst, Social media specialist.
E-commerce & Social Commerce Manager
L’e-Commerce & Social Commerce Specialist è una figura che incontra occasioni professionali in aziende, agenzie di comunicazione, Web Agency o che può svolgere la sua attività come consulente freelance. Può assumere il ruolo di E-commerce & Social commerce Manager, E-commerce & Social commerce Project Manager, Multichannel Sales Manager in qualsivoglia settore industriale.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
Ai fini dell'accesso al corso di laurea e necessario aver conseguito una laurea di primo livello o titolo straniero riconosciuto idoneo. Possono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Digital Marketing:
Adeguata preparazione personale
La preparazione personale si considera adeguata se è basata sulla conoscenza delle tematiche di base ricomprese nelle seguenti aree di apprendimento: economica, aziendale, statistico-matematica e giuridica. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.
Adeguata conoscenza della lingua inglese
Sempre ai fini della ammissione è altresì richiesta la conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese con un livello almeno B2. La verifica dell'adeguatezza della conoscenza della lingua inglese avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.
Modalità di ammissione
L’accertamento dei requisiti curriculari, dell'adeguatezza della preparazione personale e della lingua inglese si svolge attraverso un formalizzato processo di verifica. In particolare, le domande di immatricolazione saranno esaminate da apposita commissione nominata dal dipartimento di Economia Aziendale. La commissione valuterà le conoscenze richieste per l’ammissione sulla base del curriculum vitae et studiorum dello studente. La Commissione, dove ne rilevi la necessità, può convocare lo studente per un colloquio, e dove ne rilevi la necessità definirà una apposita azione di tutorato che guidi lo studente, durante il primo anno di corso, affinché possa proficuamente inserirsi nel percorso formativo della laurea Magistrale.
Il corso mira a formare figure in possesso di competenze economiche, aziendali e quantitative, e con una adeguata conoscenza dei processi e delle logiche sottostanti la pianificazione strategica di marketing, in modo da poter gestire tale funzione in imprese e organizzazioni operanti sia nel privato che nel pubblico.
L'organizzazione del percorso formativo permette ai neolaureati di avere:
L’obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Digital Marketing è quello di formare un profilo professionale con conoscenze manageriali e tecniche adeguate alle nuove esigenze delle aziende che operano in uno spazio non più solo fisico ma digitale.
Gli insegnamenti del Corso di Studio in Digital Marketing sono stati progettati in collaborazione con esperti secondo un approccio integrato. Intendiamo fornire solide basi teoriche di tipo manageriale affinandole ulteriormente attraverso l’analisi di case studies e best practices, necessari per padroneggiare efficacemente le tecniche del marketing digitale.
Gli insegnamenti del corso includono le basi soft skills, le digital technical skills, le core marketing skills, le analytical skills e le customer insight skills richieste dalle imprese per decodificare in modo efficace le complesse esigenze dei clienti.
Il Digital Marketing Manager è ritenuta una delle «mostpromising job positions of the future».
INSEGNAMENTO
DOCENTE
CFU
|
---|
9
|
9
|
9
|
9
|
6
|
6
|
INSEGNAMENTO
DOCENTE
CFU
|
---|
9
|
6
|
6
|
9
|
6
|
18
|
6
|
Il calendario dei webinar destinati alla presentazione dell'offerta formativa 2021/2022 dei Corsi di Studio e agli incontri laboratoriali aventi ad oggetto le discipline di base del corso di studio sarà pubblicato nei prossimi giorni unitamente al form per prenotare la tua partecipazione.
Lo sportello online offre un supporto a distanza ai futuri studenti sulle modalità di accesso e di iscrizione al corso (in corso di attivazione).
Viale Pindaro, 42 - 65127 Pescara
Segreteria Studenti
segreteriamanageriali@unich.it
Responsabile: annamaria.imperio@unich.it
Telefono: +39 085 4537677
Presidente del Corso di Studio:
Prof. Armando Della Porta
armando.dellaporta@unich.it
Segreteria Corso di Laurea
economiaemanagement@unich.it
Telefono: +39 085 4537870
Orario: 8:30 - 14:30 (dal lunedì al venerdì)
Per informazioni
didattica.dea@unich.it
Telefono: +39 085 4537787
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693