Il corso è dedicato allo studio del funzionamento dei mercati delle merci digitali e dei mercati on-line dei beni tradizionali. Le merci digitali, dette anche merci informazione, sono soggette a leggi economiche diverse da quelle dei beni tangibili, così come la vendita on-line di beni e servizi di tipo tradizionale è soggetta ad imperfezioni e regole proprie. Il corso studia il comportamento strategico delle imprese che operano in tali mercati, focalizzando l’attenzione sui seguenti argomenti:
1. Economie di scala nella produzione e nel consumo (esternalità di rete) di beni e servizi digitali;
2. Concorrenza tra reti di servizi;
3. Asimmetrie d’informazione nel commercio elettronico, il ruolo della reputazione.
4. Concorrenza di prezzo e mercato duale: consumatori ‘shoppers’ e consumatori ‘aficionados’.
5. Discriminazione di prezzo e vendite ‘a pacchetto’ dei beni digitali
6. Centralità e visibilità nel commercio elettronico
7. Costi di ricerca e dispersione dei prezzi nel commercio elettronico
Il programma consiste nello studio dei seguenti argomenti:
1Tecnologia della produzione dei beni digitali e relative economie di scala.
2. Esternalità di rete (economie di scala dal lato del consumo) nella vendita e nella fruizione di beni e servizi digitali.
3. Esternalità di rete e concorrenza tra reti digitali (di software, servizi, e distribuzione);
3. Asimmetrie d’informazione nel commercio elettronico: equilibri basati sui ‘segnali’, il ruolo della reputazione e quello delle garanzie.
4. Concorrenza di prezzo e mercato duale: consumatori ‘shoppers’, che mirano al prezzo più basso, e consumatori ‘aficionados’, che preferiscono evitare rischi.
5. Discriminazione di prezzo e vendite ‘a pacchetto’ dei beni digitali
6. Centralità nel world wide web e visibilità nel commercio elettronico
7. Costi di ricerca sostenuti dai consumatori e dispersione dei prezzi nel commercio elettronico
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693