In questo corso studieremo il processo di estrazione della conoscenza dalle basi di dati, in particolare per ciò che riguarda le fasi di pulizia e pre-elaborazione dei dati, analisi dei dati e validazione dei risultati.
Per quanto riguarda la parte di analisi dei dati, sarà dato maggior spazio alle tecniche basate su intelligenza artificiale e machine-learning, visto che le tecniche di natura più propriamente statistica sono argomento di altri insegnamenti del medesimo corso di studi. Le lezioni teoriche saranno alternate ad esercitazioni pratiche utilizzando il software KNIME Analytics Platform (https://www.knime.com/). Durante le esercitazioni pratiche verranno presentati alcuni casi di studio che sono di particolare interesse per il Digital Marketing Manager, come la market basket analysis.
In questo corso studieremo il processo di estrazione della conoscenza dalle basi di dati, in particolare per ciò che riguarda le fasi di pulizia e pre-elaborazione dei dati, analisi dei dati e validazione dei risultati.
Per quanto riguarda la parte di analisi dei dati, sarà dato maggior spazio alle tecniche basate su intelligenza artificiale e machine-learning, visto che le tecniche di natura più propriamente statistica sono argomento di altri insegnamenti del medesimo corso di studi. Le lezioni teoriche saranno alternate ad esercitazioni pratiche utilizzando il software KNIME Analytics Platform (https://www.knime.com/). Durante le esercitazioni pratiche verranno presentati alcuni casi di studio che sono di particolare interesse per il Digital Marketing Manager, come la market basket analysis.
Più in dettaglio, il contenuto del corso sarà il seguente:
• Il processo di estrazione della conoscenza dai dati: pulizia e integrazione dati, selezione e trasformazione, data mining, validazione, presentazione.
• Dati: tipi di dati, sorgenti dei dati e big data, pre-elaborazione dei dati, misure di similarità e dissimilarità.
• Analisi di classificazione: alberi decisionali, reti neurali artificiali, overfitting, valutazione delle prestazioni di un classificatore.
• Analisi di associazione: itemset frequenti, regole associative, valutazione delle regole associative.
• Analisi di raggruppamento: metodi di partizionamento, metodi gerarchici, metodi basati su densità, valutazione della bontà di un'analisi di raggruppamento.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693