Il corso è incentrato sui tradizionali ambiti del marketing, declinati in considerazione delle 5D del digital marketing: digital device, digital platform, digital media, digital data e digital technology, con lo scopo di comprendere le dinamiche competitive in atto sui mercati, conoscere il consumatore digitale, definire appropriate strategie di marketing, anche in considerazione delle potenzialità digitali e utilizzare i nuovi strumenti della comunicazione web e social.
Tali competenze rappresentano bagaglio professionale comune del ruolo di Digital Marketing Manager.
Le principali aree tematiche del corso sono:
- l’analisi del contesto competitivo delle imprese;
- la conoscenza del consumatore nell’era digitale;
- la definizione della proposta di valore per il mercato;
- il mix di marketing in chiave digitale;
- il monitoraggio dei risultati delle politiche di marketing.
A tal fine il corso:
- introduce Internet come parte dell’approccio customer centric al marketing multicanale, distinguendo l’Internet marketing dal digital marketing, dall’e-commerce e dall’e-business;
- approfondisce lo studio del micro e del macro ambiente digitale, fornendo metodi e strumenti per l’analisi di mercato, muovendo dalla definizione delle 5D del digital marketing per comprendere gli elementi essenziali nella gestione della strategia di digital marketing e delle interazioni digitali con il cliente;
- fornisce gli elementi alla base di una digital marketing strategy allineata con le strategie di business e marketing aziendale;
- precisa caratteristiche e differenze fra i digital media a disposizione dell’impresa;
- esplicita gli elementi per elaborare e valutare il corretto marketing mix digitale;
- si sofferma sullo sviluppo del relationship marketing attraverso le piattaforme digitali, focalizzando maggiormente l’attenzione sull’engagement derivante dalle interazioni sui social media, il mobile e le marketing automation;
- mappa i contenuti per lo sviluppo di una efficace digital customer experience, al fine di sviluppare un’offerta di valore e qualitativamente rilevante, sviluppando la fedeltà dei cliente secondo framework di e-loyalty;
- definisce gli elementi chiave per pianificare una campagna media integrata contemplando i media online e offline cui l’impresa fa ricorso;
- illustra come utilizzare i digital media channel per pianificare la comunicazione di marketing dell’impresa;
- definisce gli elementi utili per valutare e migliorare le performance sui canali digitali;
- focalizza l’attenzione su case study nazionali e internazionali ascrivibili a best practice nell’ambito del digital marketing.
Introduzione al digital marketing
Online marketplace analysis: micro-environment
Il macro ambiente digitale
La digital marketing strategy
I digital media e il marketing mix
Il relationship marleting attraverso le piattaforme digitali
La digital customer experience
La costruzione di una campagna di comunicazione digitale
La comunicazione di marketing e i digital media channel
La valutazione e il miglioramento delle performance sui canali digitali
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