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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Chaffey D., Ellis-Chadwick F. (2019), Digital Marketing (Seventh Edition – English Edition), Pearson

    Ulteriori dispense ed esercitazioni verranno fornite a cura del docente.
     
  • Obiettivi formativi:
    Risultati dell’apprendimento attesi
    Conoscenza e comprensione
    La conoscenza assimilata durante il corso consentirà agli studenti di comprendere le dinamiche della digital revolution e di conseguenza pianificare idonee politiche di marketing per la crescita aziendale.
    Al termine dell’insegnamento lo studente avrà fatto propri i principi della digitalizzazione applicati al mercato ed all’impresa, con riferimento ai processi di marketing e nello specifico di comunicazione della brand identity attraverso i canali web e social.

    Risultati dell’apprendimento attesi
    Conoscenza e comprensione
    Al termine del corso gli studenti sapranno:
    - riconoscere i benefici dell’applicazione di internet al business aziendale nonché le differenze fra i media digitali e non.
    - utilizzare i più recenti metodi e tecniche per le ricerche di mercato, oltre a saper interpretare il comportamento del consumatore sui digital media.
    - individuare e definire i digital touchpoint che il cliente attraversa nei differenti canali e piattaforme; lo studente saprà rispondere alla digital disruption in termini di tecnologie (Internet of Things) e piattaforme;
    - definire obiettivi e risorse, formulare la strategia di marketing digitale e monitorarne i risultati;
    - predisporre il corretto marketing mix per il mercato online, come parte della formulazione della strategia complessiva;
    - dettagliare strategie e tattiche che utilizzino Internet come strumento per creare e corroborare strategie “one-to-one” con i clienti;
    - sviluppare la presenza online dell’impresa, con l’obiettivo di implementare politiche di branding e costruire un’appropriata customer experience digitale;
    - identificare i media digitali in considerazione gli aspetti ritenuti fondamentali nella comunicazione di dell’impresa, per lo sviluppo di una campagna online di successo;
    - selezionare tecniche di digital marketing (es. banner adv, co-branding, sponsorship, etc.) e politiche di marketing da avviare sui social network;
    - monitorare, valutare e migliorare l’efficacia della comunicazione online dell’impresa.


    CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    analizzare le caratteristiche dell’offerta;
    esaminare ed interpretare la domanda, anche grazie ad idonei percorsi di segmentazione;
    definire le strategie di comunicazione anche con riferimento all’utilizzo del web e dei social;
    elaborare report di monitoraggio e valutazione della comunicazione online dell’impresa;
    effettuare l’analisi dei comportamenti digital e social dei consumatori

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine del corso lo studente:
    è in grado di sistematizzare le informazioni acquisite grazie alle interazioni digitali;
    realizza processi di segmentazione del consumatore;
    individua le strategie d’offerta per i mercati on e off line;
    è in grado di individuare le strategie di comunicazione per rafforzare la brand identity aziendale sul mercato digitale;
    costruisce un piano di marketing per i mercati digitali, integrato nel più ampio piano di comunicazione aziendale;
    è in grado di monitorare i risultati di una politica di marketing sui canali digitali.
     
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondanti il marketing.
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 54 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore.
    L’organizzazione del corso è realizzata in base “all’Ascolto”, un modello sperimentale per il miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria. Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio. Le esercitazioni saranno svolte sia in aula che a distanza mediante la piattaforma e-learning. La frequenza è fortemente consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova scritta (valutazione in trentesimi).

    La prova scritta è articolata in domande a risposta chiusa e aperta, volte a comprendere la padronanza del linguaggio tecnico specifico e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e la capacità di ragionamento atte a dimostrare l’apprendimento dei punti chiave del marketing nella sua applicazione al mondo digitale. Tale prova ha una durata 2 ore ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2).

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti
     
  • Sostenibilità:
    12 
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.
     

Il corso è incentrato sui tradizionali ambiti del marketing, declinati in considerazione delle 5D del digital marketing: digital device, digital platform, digital media, digital data e digital technology, con lo scopo di comprendere le dinamiche competitive in atto sui mercati, conoscere il consumatore digitale, definire appropriate strategie di marketing, anche in considerazione delle potenzialità digitali e utilizzare i nuovi strumenti della comunicazione web e social.

Tali competenze rappresentano bagaglio professionale comune del ruolo di Digital Marketing Manager.

Le principali aree tematiche del corso sono:
- l’analisi del contesto competitivo delle imprese;
- la conoscenza del consumatore nell’era digitale;
- la definizione della proposta di valore per il mercato;
- il mix di marketing in chiave digitale;
- il monitoraggio dei risultati delle politiche di marketing.

A tal fine il corso:
- introduce Internet come parte dell’approccio customer centric al marketing multicanale, distinguendo l’Internet marketing dal digital marketing, dall’e-commerce e dall’e-business;
- approfondisce lo studio del micro e del macro ambiente digitale, fornendo metodi e strumenti per l’analisi di mercato, muovendo dalla definizione delle 5D del digital marketing per comprendere gli elementi essenziali nella gestione della strategia di digital marketing e delle interazioni digitali con il cliente;
- fornisce gli elementi alla base di una digital marketing strategy allineata con le strategie di business e marketing aziendale;
- precisa caratteristiche e differenze fra i digital media a disposizione dell’impresa;
- esplicita gli elementi per elaborare e valutare il corretto marketing mix digitale;
- si sofferma sullo sviluppo del relationship marketing attraverso le piattaforme digitali, focalizzando maggiormente l’attenzione sull’engagement derivante dalle interazioni sui social media, il mobile e le marketing automation;
- mappa i contenuti per lo sviluppo di una efficace digital customer experience, al fine di sviluppare un’offerta di valore e qualitativamente rilevante, sviluppando la fedeltà dei cliente secondo framework di e-loyalty;
- definisce gli elementi chiave per pianificare una campagna media integrata contemplando i media online e offline cui l’impresa fa ricorso;
- illustra come utilizzare i digital media channel per pianificare la comunicazione di marketing dell’impresa;
- definisce gli elementi utili per valutare e migliorare le performance sui canali digitali;
- focalizza l’attenzione su case study nazionali e internazionali ascrivibili a best practice nell’ambito del digital marketing.

Introduzione al digital marketing
Online marketplace analysis: micro-environment
Il macro ambiente digitale
La digital marketing strategy
I digital media e il marketing mix
Il relationship marleting attraverso le piattaforme digitali
La digital customer experience
La costruzione di una campagna di comunicazione digitale
La comunicazione di marketing e i digital media channel
La valutazione e il miglioramento delle performance sui canali digitali

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