Presentazione del corso

Il corso mira a formare figure in possesso di competenze economiche, aziendali e quantitative, e con una adeguata conoscenza dei processi e delle logiche sottostanti la pianificazione strategica di marketing, in modo da poter gestire tale funzione in imprese e organizzazioni operanti sia nel privato che nel pubblico.

L' organizzazione del percorso formativo permette ai neolaureati di avere:

  • gli strumenti per la comprensione delle strategie di marketing specifiche dell'economia digitale;
  • le conoscenze e le tecniche per l'interpretazione dei dati provenienti dalle analisi di settore e dal monitoraggio degli indicatori di performance, dei trend di mercato, degli insightderivanti dall'attività digitale;
  • le conoscenze per condurre analisi di sentimente reputationsui brand, elaborare e condurre campagne di advertising online, gestendo e coordinando sia l'aspetto creativo che tecnologico, operativo e di budget, per implementare la strategia di business;
  • le competenze tecnologiche, operative, economiche ed aziendali, in grado di pianificare e gestire le attività di vendita tramite strumenti digitali.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Digital Marketing è quello di formare un profilo professionale con conoscenze manageriali e tecniche adeguate alle nuove esigenze delle aziende che operano in uno spazio non più solo fisico ma digitale.

Gli insegnamenti del Corso di Studio in Digital Marketingsono stati progettati in collaborazione con esperti  secondo un approccio integrato. Intendiamo fornire solide basi teoriche di tipo manageriale affinandole ulteriormente attraverso l’analisi di case studiese best practices, necessari per padroneggiare efficacemente le tecniche del marketing digitale.

Gli insegnamenti del corso includono le basi vsoft skills, le digital technical skills, le core marketing skills, le  analytical skills e le customer insight skills richieste dalle imprese per decodificare in modo efficace le complesse esigenze dei clienti.

Il Digital Marketing Manager è ritenuta una delle «mostpromising job positions of the future».

Sbocchi occupazionali

Il Digital Marketing Manager è un esperto di marketing strategico, con specifiche competenze sugli aspetti digitali. Il Digital Marketing Manager sovrintende lo sviluppo, la pianificazione e il monitoraggio delle campagne di marketing digitale.

Il Digital Marketing Manager è altresì in grado di coordinare e condurre analisi di comportamento del consumatore, analisi di segmentazione del mercato, analisi di posizionamento del prodotto rispetto alla concorrenza, analisi di sentimente di reputationdel brand aziendale. Interagisce con altre figure coinvolte nell'elaborazione di scenari di mercato e di interpretazione di trend emergenti, utili a definire traiettorie di crescita e sviluppo del business aziendale.

Il Digital Marketing Manager è una figura spendibile nelle aziende, nelle agenzie di comunicazione e Web Agency come dipendente interno o consulente esterno, ovvero esercitabile quale libera professione (freelance). La sua preparazione professionale gli consente altresì di ricoprire ruoli da Digital CommunicationManager, Digital Media Planner, Digital Strategist, Social Media Manager,  Web Marketing Manager.

Scarica la brochure di presentazione del Cds in Digital Marketing

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram