Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso sarà fornito dai docenti del Cds in raccordo con le iniziative promosse a livello centrale dal Settore Orientamento, Tutorato, Placement, Diritto allo Studio e Disabilità di Ateneo (https://orientamento.unich.it/), che organizza incontri periodici con gli studenti volti a far conoscere l'offerta formativa dell'Ateneo, i Poli didattici, i servizi fruibili in termini di accoglienza, modalità di immatricolazione, disabilità e diritto allo studio. Il servizio di orientamento in ingresso sarà articolato in:
Orientamento e tutorato in itinere
Il servizio di orientamento in itinere sarà fornito dai docenti del Cds con l’aiuto di altre figure di supporto selezionate attraverso appositi bandi, allo scopo di fornire un sostegno e un indirizzo consapevole allo studio, attraverso continue occasioni di confronto costruttivo. Si prevede di organizzare periodicamente dei forum della qualità, peraltro già attivi nel Dipartimento di Economia Aziendale, quale momento di confronto tra gli studenti del Cds e il corpo docenti. Lo scopo del forum è quello di aprirsi all'ascolto dello studente, capire l'efficacia delle azioni intraprese dal Cds per la didattica, individuare nuove esigenze o difficoltà, al fine di migliorare nel continuo l'azione formativa. Sempre in questo ambito il Cds prevede di adottare un nuovo metodo didattico (l’ascolto), peraltro recentemente approvato dall’Ateneo ed in fase di implementazione, che risulta particolarmente efficace ai fini della periodica autovalutazione e dell'apprendimento. Saranno, inoltre, effettuati i monitoraggi delle carriere, per individuare gli studenti che presentano difficoltà nel regolare conseguimento dei CFU e gli studenti inattivi. A tali studenti, contattati dai responsabili dell'orientamento, verranno proposte attività didattico-integrative di recupero svolte dagli stessi docenti delle discipline interessate o dai tutor della didattica, selezionati mediante una prova di valutazione da una commissione di docenti del Cds.
Accompagnamento al lavoro
I servizi di accompagnamento al lavoro saranno svolti dai docenti del Cds in raccordo con la Divisione Orientamento, Tutorato e Placement, Diritto allo studio e disabilità di Ateneo. Questa Divisione gestisce le linee di intervento previste dal programma di orientamento post lauream denominato START, che prevede diverse tipologie di servizi gestiti attraverso la piattaforma telematica job placement ( http://job.unich.it/placement/ ) tirocini PWI, inserimenti lavorativi, azioni di mobilità transnazionali. A livello di Ateneo, il servizio organizza a cadenza settimanale anche incontri di orientamento al lavoro e all'imprenditorialità, presentazioni aziendali e recruitment day. Specifiche iniziative a livello di Cds saranno organizzate in stretta sinergia con il Comitato di indirizzo.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693