Il corso affronta i principali elementi che compongono la complessità di una strategia digitale, con un approccio pragmatico e orientato all’applicazione. I contenuti includono:
Fondamenti di digital marketing e logica strategica: obiettivi, scenario, opportunità e vincoli del digitale nel business contemporaneo.
Progettazione del digital marketing plan: presa in carico del progetto, briefing e definizione degli obiettivi.
Analisi di mercato, pubblico e dati: principi di lettura dati, segmentazione e comprensione dei comportamenti digitali.
Consumer journey e touchpoint: customer journey mapping e implicazioni per strategia e comunicazione.
Insight e channel plan: criteri per selezione e combinazione dei canali in funzione di target e obiettivi.
Content & channel strategy: contenuti, formati, linguaggi e coerenza tra messaggio e piattaforme.
Advertising e investimenti: principi di pianificazione, logiche di targeting e ottimizzazione.
Metriche, KPI, monitoring e performance analysis: misurazione, controllo e miglioramento continuo.
Gestione dei canali e della community: relazione con gli utenti e costruzione di valore nel tempo.
Evoluzione del digitale e competenze emergenti: trend, sperimentazione e sviluppo di nuove professionalità
1 – Un approccio al digital marketing Concetti base, logica “end-to-end” del digital marketing e principali ambiti di applicazione.
2 – Il progetto di digital marketing Fasi del progetto, obiettivi, target e struttura generale di un piano di digital marketing.
3 – I player del settore e le figure del digital marketing Ecosistema e attori (interni/esterni), ruoli chiave e responsabilità nel lavoro di progetto.
4 – Briefing e presa in carico del progetto Impostazione del briefing: contesto, obiettivi, vincoli, target e criteri di successo.
5 – Strategia: dall’insight al channel plan Dall’insight alla definizione della strategia e alla selezione dei canali (channel plan).
6 – Content & channel strategy; piano media e metriche di performance Strategia dei contenuti e dei canali; principi di pianificazione media; KPI e metriche di performance.
7 – Gestione canali e community; monitoring; uno sguardo al futuro Gestione operativa dei canali e della community; monitoraggio e analisi performance; trend e prospettive. Project work
Sviluppo di un digital marketing plan applicato a un brand/prodotto/servizio (briefing, insight, strategia, channel plan, content & media, KPI e monitoring). Presentazione finale nella settimana conclusiva.
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