Guida all'immatricolazione

IMMATRICOLAZIONI DIMA 2024-2025

Modalità di Ammissione

Conoscenze richieste per l’accesso e modalità di ammissione

Le conoscenze richieste per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Digital Marketing riguardano i seguenti tre ambiti:

  1. Requisiti curriculari minimi
  2. Adeguata preparazione personale
  3. Adeguata conoscenza della lingua inglese

L’accertamento delle conoscenze richieste per l’ammissione si svolge attraverso un formalizzato processo di verifica definito come processo di prevalutazione (https://orientamento.unich.it/studenti-e-futuri-studenti/cosa-fare/come-mi-immatricolo-un-corso-di-laurea-magistrale-biennio

In via preliminare gli studenti dovranno richiedere una valutazione ai fini della verifica dell’esistenza dei requisiti di accesso attraverso il sistema esse3 – servizi on-line (uda on-line) al seguente link https://unich.esse3.cineca.it/Home.do nel quale dovranno essere allegati i documenti necessari per l’istruttoria (autocertificazione del diploma di laurea di primo livello, e di altri eventuali titoli di studio, con elenco degli esami sostenuti e indicazione di CFU e settore scientifico disciplinare per ciascun insegnamento, ed all’occorrenza i relativi programmi di studio).

  1. Requisiti curriculari minimi

Ai fini dell'accesso al corso di laurea e necessario aver conseguito una laurea di primo livello o titolo straniero riconosciuto idoneo. Possono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Digital Marketing:

  • i titolari di una di laurea di primo livello in una delle seguenti classi (ex DM 270/04 o equivalenti sulla base del vecchio ordinamento o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera):
    • L-18 Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
    • L-33 Lauree in Scienze Economiche
    • L-11-Lauree in Lingue e Letterature Straniere
      L-12-Lauree in Mediazione linguistica
    • L-16- Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione;
    • L-08-Lauree in Ingegneria dell'Informazione;
    • L-09-Lauree in Ingegneria Industriale;
    • L-15 Lauree in Scienze del Turismo;
    • L-20-Lauree in Scienze della Comunicazione;
    • L-41-Lauree in Statistica
  • i titolari di una di laurea di secondo livello in una delle seguenti classi: Cl. 64S e Cl. 84S ex DM509/99, LM-56 e LM-77 ex DM270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
  • i titolari di una di laurea quadriennale del vecchio ordinamento (pre DM509/99) in Economia, conseguita in una Università italiana o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera; 
  • i titolari di una di laurea diversa da quelle di cui ai punti precedenti purché in possesso di almeno 48 cfu così distribuiti:
    • Area aziendale: 24 CFU (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09 SECS P/10, SECS P/11)
    • Area economica: 12 CFU (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05, SECS-P/06)
    • Area quantitativo-informatica: 12 CFU (da SECS-S/01, a SECS-S/06, da MAT/01 a MAT/09, INF/01 e ING-INF/05)

   

2.Adeguata preparazione personale.

La preparazione personale viene considerata adeguata se basata su conoscenze di base nelle seguenti aree di apprendimento:

- Area Aziendale

- Area Quantitativa

 Verifica della Preparazione Personale

La verifica dell'adeguata preparazione personale avviene attraverso colloqui preliminari all'iscrizione.

Esenzioni dai Colloqui

Gli studenti possono essere esentati dai colloqui se soddisfano le seguenti condizioni:

Area Aziendale:

- Aver acquisito almeno 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) in insegnamenti di Economia Aziendale, Marketing, Economia e Gestione delle Imprese o equivalenti nel proprio percorso triennale.

- Aver ottenuto una votazione non inferiore a 21/30 in tali insegnamenti.

Area Quantitativa:

- Aver acquisito almeno 6 CFU in insegnamenti di Matematica, Statistica o equivalenti nel proprio percorso triennale.

- Aver ottenuto una votazione non inferiore a 21/30 in tali insegnamenti.

- In alternativa, aver ottenuto l'idoneità in abilità informatica per almeno 5 CFU nel proprio percorso triennale.

Queste condizioni devono essere opportunamente documentate dallo studente.

 

  1. Adeguata conoscenza della lingua inglese.
    L'adeguata conoscenza della lingua inglese viene verificata attraverso un colloquio prima dell'iscrizione.

Esenzione dal colloquio

Gli studenti possono essere esentati dal colloquio se soddisfano la seguente condizione:

- aver acquisito almeno 6 CFU (Crditi Formativi Universitari) di lingua inglese nel proprio percorso triennale di provenienza ovvero possedere una certificazione di livello pari ad almeno B2 in lingua inglese. 

Queste condizioni devono essere opportunamente documentate dallo studente.

Le date dei colloqui, i docenti ed i materiali utili per la preparazione sono disponibili su qyesta pagina.

In sintesi i colloqui servono a verificare l'adeguata preparazione personale e l'adeguata conoscenza della lingua inglese.

Sono esentati dai colloqui gli studenti che si trovano nelle condizioni sopra elencate. 

DISPENSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI PER LA PREPARAZIONE AI COLLOQUI DI VERIFICA DELL'ADEGUATA PREPARAZIONE PERSONALE E DELL'ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE


DISPENSE DI INGLESE a cura della Prof.ssa Maria Luigia Di Nisio (marialuigia.dinisio@unich.it

AI and E-commerce  Marketing Matters  Online Shopping  Global E-Commerce and Its Environmental Impact 

DATE COLLOQUI DI INGLESE

Merc. 25 settembre ore 16
Giov. 3 ottobre ore 16
Merc. 13 novembre ore 15
Merc. 27 novembre ore 15
Merc. 11 dicembre ore 15
Merc. 15 gennaio ore 15

DISPENSE DI MARKETING a cura della Prof.ssa Donato (carmela.donato@unich.it)

MARKETING pt-1   MARKETING pt-2   MARKETING pt-3   MARKETING pt-4   MARKETING pt-5  

DATE COLLOQUI 23 settembre 2024     h.10.00

                         21 ottobre 2024         h.10.00

                         25 novembre 2024     h.10.00

                         16 dicembre 2024      h.10.00

                         20 gennaio 2025       h. 10.00

LINK COLLOQUIO
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MTU3NmM1NzAtNjYwNi00NGJmLTgxMTMtOWYzNGM0Njg3OWNk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2241f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de%22%2c%22Oid%22%3a%2283a03755-ac08-44d2-aeb8-6c1f35a8234e%22%7d

DISPENSE DI STATISTICA a cura della Prof.ssa Sarra (asarra@unich.it)

STATISTICA_concetti preliminari_distribuzioni_frequenza

STATISTICA_correlazione_regressione

STATISTICA_indici_associazione

STATISTICA_indici_variabilità

STATISTICA_rappresentazioni_grafiche_indici_sintesi

DATE COLLOQUI DI STATISTICA

13 settembre 2024 ore 10:30
14 ottobre 2024 ore 10:30
11 novembre 2024 ore 10:30
9 dicembre 2024 ore 10:30
8 dicembre 2025 ore 10:30

Al fine di sostenere il colloquio occorre inviare una mail al docente interessato per confermare orari e modalità di svolgimento.

L'idoneità conseguita verrà comunicata direttamente dal docente agli uffici competenti abilitando così l'immatricolazione dello studente.

PROCEDURA DI PREVALUTAZIONE

Manifesto degli studi 2024-25

Per iscriversi al Corso di Studio in Digital Marketing occorre effettuare una prevalutazione. La procedura di prevalutazione e il modello di autocertificazione sono scaricabili dai seguenti link:

Guida prevalutazione     

Modello autocertificazione prevalutazione 

SEGRETERIA STUDENTI CONTATTI

Per informazioni sugli adempimenti e sulle procedure amministrative è possibile contattare gli uffici della SEGRETERIA STUDENTI ai seguenti recapiti:

RESPONSABILE DI SETTORE

 

RIATTIVAZIONE CARRIERE - TRASFERIMENTI - PASSAGGI

Gli studenti interessati a riprendere gli studi o ad effettuare trasferimenti e/o passaggi potranno ricevere informazioni contattando la Segreteria studenti. 

Le riattivazioni, i trasferimenti e i passaggi sono sottoposti all’approvazione da parte del Consiglio del Corso di Studio previa istruttoria della Commissione per il riconoscimento crediti. Il Consiglio può effettuare il riconoscimento totale o parziale della carriera di studio pregressa, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, ed indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto e le attività formative da svolgere per acquisire i requisiti curriculari previsti.

La data di scadenza per l’accoglimento delle domande di:
- trasferimento di studenti in ingresso ed in uscita;
- passaggio di Corso di Studio interno all’Ateneo;
- riconoscimento crediti;
- cambio di percorso didattico

è fissata al 31 gennaio.

L’ iscrizione ad anni successivi al primo, a seguito di trasferimento o passaggio, sarà vincolata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari, secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea.

SEGRETERIA DIDATTICA DEL CDS MAGISTRALE IN DIGITAL MARKETING

Per informazioni sulle procedure di riconoscimento delle carriere pregresse è possibile contattare la Segreteria didattica del Corso di Studio ai seguenti recapiti: +39 0854537870 economiaemanagement@unich.it

Per informazioni sui tirocini è possibile contattare lo Student Office al seguente recapito:

Maela Venanzi +39 0854537869 maela.venanzi@unich.it

TASSE E CONTRIBUTI
REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram