Il corso, suddiviso in moduli, dapprima introduce i concetti base relativi all’analisi dei dati ed alla rappresentazione degli stessi, e affronta in seguito l’applicazione pratica di metodi di analisi descrittiva e predittiva a casi d’uso inerenti il marketing digitale, prendendo in considerazione l’analisi di dati sia interni all’azienda, che esterni (come i social media). L’utilizzo di strumenti software specifici, tra cui KNIME (https://www.knime.com), sono parte integrante del corso.
Modulo 1. Data Analytics: introduzione ai concetti e alla rappresentazione dei dati
Modulo 2. Web e Social Media
Modulo 3. Data visualization e descriptive analytics
Modulo 4. Marketing Data Analytics workflows
Modulo 1. Data Analytics: introduzione ai concetti e alla rappresentazione dei dati
Il processo di analisi dei dati
Tipologie di dati e formati di rappresentazione
Principi di database relazionali e SQL
Modulo 2. Web e Social Media
Misurare i social: indicatori e KPI
Social media listening/monitoring
Social media dashboards per monitorare e analizzare il posizionamento e l'awareness sui social
Estrarre i dati dal web e dai social: API, scrapers e open data
Modulo 3. Data visualization e descriptive analytics
Principi di data visualization
Analisi esplorative, grafici, report e dashboard interattive
Modulo 4. Marketing Data Analytics workflows
Introduzione a KNIME, preparazione dei dati e composizione di workflow di analisi
Applicare la regressione lineare per ottimizzare l'allocazione delle risorse di marketing, analizzare l'elasticità, predire eventi
Applicare la cluster analysis per segmentare i clienti e il pubblico social
Analisi di contenuto testuale e dei social media applicando tecniche di sentiment analysis e topic extraction.
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