La strategia aziendale: livelli decisionali, concetti fondanti e gli approcci strategici di base
Il vantaggio competitivo e le strategie competitive di base
Il processo strategico: analisi macro-ambiente, analisi del settore, analisi dei concorrenti, analisi SWOT, analisi interna delle risorse
Lo studio dinamico del settore: stadi vitali del settore e correlate strategie
Strategie di crescita: approccio di Ansoff, strategie di diversificazione, integrazione
La gestione delle imprese multibusiness e le matrici di portafoglio
Business Model 4.0 e nuove strategie: customer experience and intimacy; leadership operativa
I concetti di base della strategia aziendale, il modello di Abell e i livelli decisionali
Il vantaggio competitivo, le strategie competitive di base e il modello della catena del valore
Gli strumenti di analisi del macro-ambiente: approccio PESTEL e sua applicazione, analisi SWOT
L’analisi statica del settore e dei concorrenti: modello delle 5 forze e sua applicazione
Analisi interna delle risorse aziendali
Analisi dinamica del settore: il modello del ciclo di vita e le strategie dei vari stadi
Le strategie prodotto-mercato: la matrice di Ansoff
Le strategie di integrazione e diversificazione
Le strategie di portafoglio a livello corporate e a livello business: le matrici di portafoglio
Customer experience strategy, mass customization e Leadership operativa
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693