• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Testi di riferimento

    1) Johnson G., Whittington R., Scholes K., Duncan A., Regnér P., Paci A., Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy, Pearson, ultima edizione (solo: capitoli 1 – introduzione alla strategia, 6 – strategie competitive e modelli di business)
    2) Harvard Business Publishing Education Coursepack (il link al materiale verrà condiviso agli iscritti nelle slide caricate in piattaforma elearning di ateneo)
    3) Confetto, M. G. (2016). Social Media Content.: Una prospettiva manageriale. G Giappichelli Editori (capitoli

    Le slide utilizzate durante le lezioni e ulteriori materiali saranno condivisi attraverso la piattaforma elearning (https://elearning.unich.it/course/view.php?id=1713) 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso consente allo studente l’acquisizione delle conoscenze e abilità di pianificazione strategica e allineamento delle strategie aziendali con le social media strategies.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenze e capacità di comprensione
    A completamento del corso lo studente:
    - identifica gli elementi principali che caratterizzano la strategia aziendale secondo il framework di Exploring Strategy;
    - descrive il posizionamento strategico, le direttrici strategiche dell'attività aziendale e i percorsi di sviluppo con i quali perseguire le strategie aziendali;
    - identifica le quattro aree dei social media (community, publishing, entertainment, commerce)
    - Esemplifica la formulazione di una social media strategy

    Conoscenze e capacità di comprensione - applicata
    A completamento del corso lo studente:
    - applica i principali tool di analisi strategica a disposizione del management;
    - valuta l’allineamento delle business strategies con le social media strategies e/o progetta un piano di social media strategy coerente con le direttrici strategiche aziendali
    Abilità comunicative
    Durante il corso lo studente elabora e discute un piano di social media strategy e/o analizza criticamente una social media strategy, curandone la chiarezza espositiva (sia scritta sia orale) ed esercitandosi sulla capacità di sintesi. In tal modo lo studente apprende a condividere con gli stakeholder aziendali i contenuti della strategia.
    Autonomia di giudizio
    Durante il corso lo studente impara a valutare la qualità strategica dei piani di social media attraverso l'analisi di case history nazionali e internazionali

    Capacità di apprendimento
    Lo studente conduce, autonomamente o in gruppo, un lavoro di ricerca delle informazioni necessarie a formulare un piano di social media strategy, sviluppando la propria abilità di connettere in chiave multidisciplinare le nuove conoscenze e abilità con quelle apprese grazie ad altri insegnamenti del corso di studio. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondanti dell’economia aziendale e del marketing digitale.
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 54 ore di lezione suddivise in 2 lezioni settimanali da 3 ore.
    L’organizzazione del corso è realizzata in base “all’Ascolto”, un modello sperimentale per il miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria.
    Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, role-playing, analisi di casi di studio. Le esercitazioni saranno svolte sia in aula che a distanza mediante la piattaforma e-learning. La frequenza è fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Le modalità d’esame, sono diverse per frequentanti e non frequentanti.

    FREQUENTANTI:
    L'esito finale (in trentesimi) risulta dalla media ponderata dei voti delle seguenti due prove:
    1) prima prova intermedia (votazione in trentesimi) consistente nel superamento di un quiz a risposta multipla composta da 60 domande, volta alla verifica dell'apprendimento dei contenuti del testo n.1 e del coursepack Harvard.
    2) elaborazione in gruppo (fino a un massimo di 6 componenti) e presentazione individuale di una social media strategy, le cui linee guida saranno fornite nel corso delle lezioni e pubblicate su piattaforma e-learning; in questo caso al voto della prima prova intermedia possono essere aggiunti fino a 3 punti (in trentesimi) a seconda della validità del project work (valutata rispetto all'aderenza del caso proposto, al rigore metodologico e alla presentazione orale).
    E' facoltà dello studente frequentante sostiuire il project work con una seconda prova intermedia (votazione in trentesimi) consistente nel superamento di un quiz a risposta multipla composta da 30 domande, volta alla verifica dell'apprendimento dei contenuti del testo n. 2.
    Nel caso di esito finale dell'esame con votazione di 30/30 è facoltà dello studente sostenere una prova orale per il conseguimento eventuale della lode; in caso di non superamento della prova orale il voto finale potrà subire una decurtazione di massimo 2 punti. La prova orale facoltativa va sostenuta nello stesso appello della prova finale.

    NON FREQUENTANTI
    Superamento di un quiz a risposta multipla di 60 domande (esito in trentesimi), volto ad accertare la conoscenza dei casi di studio e dei modelli teorici contenuti nei testi di riferimento.
    I non frequentanti hanno facoltà di partecipare alle prove parziali programmate durante l'erogazione del corso di insegnamento. In questo caso l'esito finale (in trentesimi) risulta dalla media ponderata dei voti delle seguenti due prove:
    1) prova intermedia (votazione in trentesimi) consistente nel superamento di un quiz a risposta multipla composta da 60 domande, volta alla verifica dell'apprendimento dei contenuti del testo n.1 e del coursepack Harvard.
    2) prova finale (votazione in trentesimi) consistente nel superamento di un quiz a risposta multipla composta da 30 domande, volta alla verifica dell'apprendimento dei contenuti del testo n. 2.
    Nel caso di esito finale dell'esame con votazione di 30/30 è facoltà dello studente sostenere una prova orale per il conseguimento eventuale della lode; in caso di non superamento della prova orale il voto finale potrà subire una decurtazione di massimo 2 punti. La prova orale facoltativa va sostenuta nello stesso appello 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.

    Gli studenti di ateneo che scelgono tale corso come insegnamento a scelta e devono acquisire n numero di CFU inferiore a 9, sono invitati a contattare il docente per la riduzione del programma 

Il Digital Marketing Manager contribuisce in modo fondamentale alla definizione delle linee stratetiche aziendali e ha un ruolo determinante nella formulazione delle social media strategies, occupandosi del loro allineamento. A tal fine il corso approfondisce, in ottica multidisciplinare, gli aspetti salienti della formulazione della strategia aziendale e di una Social Media Strategy nell’attuale era competitiva digitale.
In particolare, durante il corso, gli studenti approfondiranno i concetti di posizionamento e decision-making strategico oltre all'utilizzo delle piattaforme social in chiave strategica, analizzando e valutando case histories nazionali e internazionali.

1) Il framework di exploring strategies
2) Risorse, capacità e potenziale aziendale
3) Strategie competitive e modelli di business
4) Le quattro aree dei social media (social community; social publishing; social entertinment, social commerce)
5) Pianificazione ed esecuzione di una social media strategies
6) Social media strategies: allineamento con la strategia aziendale e impiementazione

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