Obiettivi formativi:
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per l’implementazione delle strategie. Il rapporto tra strategia e implementazione è cruciale perché la strategia, per quanto ben concepita, rimane inefficace senza un'adeguata esecuzione. La strategia definisce dove l’organizzazione vuole andare e come intende arrivarci, ma l’implementazione rappresenta il processo concreto attraverso il quale queste idee vengono tradotte in azioni concrete. L’implementazione aiuta la strategia a chiarire meglio cose che altrimenti sarebbero state considerate per scontate. Il performance management è il processo che traduce la strategia in risultati, chiarendo la direzione di marcia, allineando obiettivi, comportamenti e risorse tramite monitoraggio continuo e adattamento strategico.
Il performance management sottolinea l’importanza dei seguenti tre punti:
• Chiarezza strategica: definire con precisione la direzione strategica dell’organizzazione, stabilendo priorità chiare, facendo scelte difficili ma focalizzate, uscendo dall’ambiguità per concentrare le risorse sulle aree più rilevanti.
• Allineamento: stimolare le persone a fare sempre meglio e a farle collaborare per realizzare gli obiettivi.
• Adattamento e cambiamento: Superare la tentazione delle soluzioni «eterne» ed abbracciare la logica della sorveglianza ambientale, della contingenza delle soluzioni e della loro obsolescenza e della necessità di un cambiamento continuo.
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza del dialogo continuo e del confronto per fare chiarezza:
- sulla direzione di marcia intrapresa rispondendo alle domande chiave: quali sono i valori (fondamentali) che guidano le decisioni? (esaminare la coerenza tra strategia e cultura aziendale); chi è il cliente primario (chiarire il destinatario principale della proposta di valore); quali sono gli indicatori critici da adottare per misurare il successo? (ridurre il rischio di dispersione focalizzandosi su poche metriche essenziali); Quali sono le cose da non fare? (fare chiarezza sui confini da non superare per evitare l’insuccesso della strategia)
- sull’allineamento dei comportamenti verso la direzione di marcia intrapresa rispondendo alle seguenti domande: come stimolare i comportamenti necessari per il successo? (verificare se le persone e i team sono motivati e spinti a dare il meglio, mantenendo un sano equilibrio tra sfida e supporto); Si è generato un clima collaborativo? (assicurarsi che tutti abbiano interiorizzato valori e obiettivi strategici e si muovano all’unisono)
- sull’adattamento e sul cambiamento rispondendo alla domanda chiave: l’azienda è pronta ad adattarsi ai cambiamenti futuri? (esamina la capacità dell’organizzazione di sorvegliare l’ambiente e rispondere in modo flessibile a situazioni inattese e a cambiare direzione di marcia).
Conoscenze e capacità di comprensione applicata
Gli studenti saranno in grado di:
• Progettare processi di ascolto degli stakeholder per diagnosticare criticità e opportunità.
• Applicare approcci sistematici e adattivi per affrontare i processi di miglioramento delle performance, adattandoli al contesto specifico dell’organizzazione.
Autonomia di giudizio
Il corso svilupperà la capacità di:
• Valutare la volontà e la capacità di un’organizzazione di intraprendere percorsi di miglioramento, tenendo conto delle inevitabili tensioni tra obiettivi di breve e di lungo, tra obiettivi competitivi e economico-finanziari.
• Esprimere un giudizio critico sulla fattibilità e sostenibilità di strategie di miglioramento in contesti caratterizzati da complessità e dinamicità.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
• Utilizzare in modo appropriato la terminologia manageriale legata ai processi di miglioramento delle performance.
• Comunicare in modo chiaro e convincente analisi e proposte di miglioramento, facilitando il dialogo organizzativo.
Capacità di apprendere
Il corso promuoverà:
• La capacità di assimilare e applicare logiche e strumenti di performance management, adattandoli ai cambiamenti continui del contesto ambientale e organizzativo.
• L’attitudine ad abbracciare la logica dell’adattamento e della revisione continua, superando la tentazione di soluzioni statiche o preconfezionate.
Il corso offrirà:
• un mix di teoria e pratica, con una forte enfasi sul coinvolgimento attivo degli studenti. Verranno utilizzati casi aziendali, e projects works per mettere in pratica i concetti appresi, stimolando il pensiero critico e la capacità di adattamento alle sfide reali del management contemporaneo.