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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    BARBAROSSA F., “LA FABBRICA DEI CLIENTI – L’EVOLUZIONE DEL DIGITAL MARKETING”, Edizioni White Rabbit, 2019
    BARBAROSSA F., “Google Marketing – Guida al Mercato più grande del mondo”, Edizioni Franco Angeli, 2010
    Le lezioni e le esercitazioni potranno comprendere materiale anche video/audio in Italiano o inglese.

     
  • Obiettivi formativi:

    In riferimento agli obiettivi generali del CdS l’insegnamento persegue l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze inerenti la professione digitale e la comprensione del marketing sul web.
    Attraverso l’acquisizione dei principi generali e particolari di comunicazione on line, delle differenze tra fruizione tradizionale e digitale dell’utente si favorirà la corretta lettura ed interpretazione delle particolarità del marketing digitale.
    L’approccio fa un ampio ricorso alla pratica ed all’uso dei software e degli applicativi esterni o disponibili on line. Si farà ricorso al 30% di ore di laboratorio in modo tale che l’allievo sia in grado concretamente di realizzare dei progetti concreti in modo sviluppare una competenza concreta, sebbene di primo livello, nell’uso delle tecnologie professionali.
    La comprensione del sistema integrato di comunicazione digitale consentirà una più agevole azione, interpretazione e scelta negli ambiti manageriali digitali.
    Al termine dell’insegnamento lo studente deve avere la capacità tecnica di comprendere gli ecosistemi digitali, le loro interrelazioni, misurazioni e le leve decisionali applicabili.
    L’allievo deve essere in grado inoltre si saper organizzare il lavoro con i propri colleghi (Project Work di Gruppo) e presentarlo in modo professionale.
    L’obiettivo è quello di dotare la figura manageriale di conoscenze e competenze necessarie ad operare nel nuovo ambiente digitale.
    L’allievo deve acquisire le competenze necessarie a :
    - Comprendere i principi d’uso delle informazioni digitali;
    - Applicare i principi base di comunicazione digitale;
    - Saper interpretare l’intero ecosistema digitale d’impresa;
    - Definire le possibili decisioni manageriali e di marketing nell’ecosistema digitale;
    - Indicare l’operatività digitale tesa al raggiungimento degli obiettivi diversi di business.
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - Riconoscere tutte le componenti di un ecosistema digitale;
    - Distinguere le attività di marketing possibili nei diversi sotto elementi;
    - Rilevare le attività limitanti e/o valorizzanti all’interno del sistema integrato;
    - Applicare le metodiche specifiche di marketing digitale;
    - Misurare le attività ed i risultati del processo di comunicazione digitale
    - Redigere un piano di comunicazione digitale;
    - Redigere un piano organizzativo dell’attività digitale;
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - Interpreta e comprende i diversi obiettivi di business on line, di vendita, di prospezione e di capitalizzazione della relazione di business
    - Interpreta e giudica la completezza di un sistema di business on line
    - Giudica le modalità di marketing e di vendita on line dell’azienda avendo a riferimento i principali metodi di marketing on line
    ABILITA’ COMUNICATIVE
    Esprime in forma orale e grafica (presentazione) gli aspetti fondamentali del business on line e organizza l’impresa per il raggiungimento dei suoi fini

     
  • Prerequisiti:

    Pur non essendo richiesta alcuna propedeuticità si raccomanda la conoscenza dei principi di Marketing generale e di Marketing Digitale.

     
  • Metodi didattici:

    L'insegnamento prevede 36 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore.
    L’organizzazione del corso è realizzata in base “all’Ascolto”, un modello sperimentale per il miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria.
    Si farà ricorso all'uso di molti software on line per la realizzazione di immagini, realizzazioni di campagne pubblicitarie on line, siti, attività social naturali e sponsorizzate (Facebook, Instagram etc.), software di Mail Marketing, Digital Analytics etc.
    Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: videolezioni a distanza (in presenza solo in caso di novità sulle norme di restrizione ex covid-19), video lezioni di tutoraggio, analisi di casi di studio.
    Le esercitazioni saranno svolte a distanza mediante la piattaforma e-learning indicata dall’istituto.
    Anche il Project Work sarà effettuato a distanza se persistono vincoli attuali ex covid-19.
    La frequenza è fortemente consigliata.

     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova scritta ed una successiva prova orale.
    La Prima Prova è la “Presentazione del Project Work”.
    Tale prova ha una durata di 2 ore ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2). Rappresenta il 50% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare.
    La prova orale individuale (50% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina trattata e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle attività di Digital Marketing sia nella Pianificazione che nella Esecuzione

     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.

     


1. L’Ecosistema Digitale Tradizionale:
- Processi di Marketing Digitale;
- La Visibilità su Google;
- La S.E.O. Search Engine Optimization;
- Il Content Marketing;
- La S.E.A. Search Engine Advertising;
- Display Arvertising;
- You Tube Advertising;
- Il Social Marketing;
- Sviluppo Organico della Visibilità;
- Facebook Ads;
- Il Mobile Advertising;
- Analisi Competitiva
2. Il Marketing Digitale 2.0;
- Il Funneling;
- La Marketing Automation;
- Il Growth Hacking;
- Il Digital Marketing Integrato;
3. Il Business Digitale;
- Il Digital Business
- Business Plan Digital;
- Il ciclo di vita dei clienti;
- Il C.L.V.;
- Il Customer Engadgment;
- La Customer Satisfaction;
- Organizzazione dell’attività Digitale;
- I Big Data;
- Analisi dei Big Data ai Fini del Business
4. Project Work di Gruppo:
- Il Project Work è una esercitazione concreta tesa a sviluppare un ecosistema digitale di una neo impresa (Content, Brand, Social, ipotesi di Adv, etc.) con realizzazione di un concreto Piano di Digital Marketing con presentazione finale in Powerpoint o simili. La Classe sarà divisa in gruppi operativi di minimo 5 persone.


L’Ecosistema Digitale Tradizionale:
- Processi di Marketing Digitale;
- La Visibilità su Google;
- La S.E.O. Search Engine Optimization;
- Il Content Marketing;
- La S.E.A. Search Engine Advertising;
- Display Arvertising;
- You Tube Advertising;
- Il Social Marketing;
- Sviluppo Organico della Visibilità;
- Facebook Ads;
- Il Mobile Advertising;
- Analisi Competitiva
Il Marketing Digitale 2.0;
- Il Funneling;
- La Marketing Automation;
- Il Growth Hacking;
- Il Digital Marketing Integrato;
Il Business Digitale;
- Il Digital Business
- Business Plan Digital;
- Il ciclo di vita dei clienti;
- Il C.L.V.;
- Il Customer Engadgment;
- La Customer Satisfaction;
- Organizzazione dell’attività Digitale;
- I Big Data;
- Analisi dei Big Data ai Fini del Business
Project Work di Gruppo:
- Il Project Work è una esercitazione concreta tesa a sviluppare un ecosistema digitale di una neo impresa (Content, Brand, Social, ipotesi di Adv, etc.) con realizzazione di un concreto Piano di Digital Marketing con presentazione finale in Powerpoint o simili. La Classe sarà divisa in gruppi operativi di minimo 5 persone.

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