Il corso " digital innovation " analizza i processi innovativi delle imprese e le sfide che essi comportano. Il corso analizza i fattori e le criticità rilevanti per lo sviluppo e il mantenimento di una struttura organizzativa che faciliti l'innovazione. In particolare, il corso si focalizza sulle dimensioni strategiche, organizzative e operative dei processi innovativi, con particolare attenzione alle imprese che operano in un ecosistema digitale e nel cyberspazio. Nella selezione di letture e casi, un'attenzione particolare sarà dedicata alle sfide affrontate dalle imprese nell'implementazione delle strategie di marketing digitale. Infine, sarà previsto un approfondimento monografico sull’innovazione nelle PMI
Parte 1: L'importanza dell'innovazione tecnologica
Fonti di innovazione; Collegamenti solidi con clienti, fornitori, concorrenti e complementari; Università e ricerca finanziata dal governo; Tipi di innovazione e tipi di reti collaborative; Tipi di innovazione; Tecnologia S-Curve; Cicli tecnologici
Parte 2: mercato e innovazione
Battaglie standard e dominanza del design; Perché vengono selezionati i disegni dominanti; Effetto di apprendimento; Esternalità di rete; Dimensioni multiple di valori Timing of Entry; Vantaggi e svantaggi del First Mover; Fattori che influenzano la tempistica ottimale di ingresso
Parte 3: Organizzazione per l'innovazione
Dimensioni e dimensioni strutturali dell'azienda; L'organizzazione ambidestra; Modularità e organizzazioni "vagamente accoppiate"; Prodotti modulari; Strutture organizzative debolmente accoppiate; Gestione dell'innovazione oltre i confini Gestione del processo di sviluppo di nuovi prodotti; Obiettivi del processo di sviluppo di nuovi prodotti; Processi di sviluppo sequenziali contro parzialmente paralleli; Project Champions; Coinvolgere clienti e fornitori nel processo di sviluppo; Il metodo principale dell'utente per lo sviluppo del concetto di prodotto; Crowdsourcing; Strumenti per migliorare il processo di sviluppo di nuovi prodotti; Strumenti per misurare le prestazioni di sviluppo di nuovi prodotti Gestione di team di sviluppo di nuovi prodotti; Costruzione di team di sviluppo di nuovi prodotti; La struttura dei team di sviluppo di nuovi prodotti; Squadre funzionali; Squadre leggere; Squadre pesanti; Squadre autonome; La gestione di team di sviluppo di nuovi prodotti; Leadership del team; Amministrazione del team; Gestione dei team virtuali
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693