Il corso mira a fornire conoscenze e competenze pratiche di base e per implementare processi di analisi dei dati di marketing basati su tecniche di Machine Learning, attraverso l'uso di strumenti Open Source e gratuiti.
Il corso di compone di una parte teorica in cui vengono introdotti i concetti base relativi alla Data Science e agli algoritmi e metodi di Machine Learning (Regressione, Classificazione supervisionata e clustering) e di una pratica in cui i concetti verranno applicati attraverso la piattaforma open source KNIME, a casi di studio (es. segmentazione, buy/churn prediction, sentiment analysis).
Modulo 1: Data Science e Machine Learning
- Introduzione alla Data Science: Definizione, concetti di base.
- Le fasi di un progetto di Data Science e i modelli di gestione del processo
- Data Understanding: Sorgenti e tipi di dato
- Introduzione al Machine Learning: Definizioni e caratterizzazione dei principali problemi e metodi.
- Introduzione pratica alla piattaforma KNIME e primo workflow di analisi
Modulo 2: Data preparation/visualisation
- Data preparation: problematiche e soluzioni pratiche in KNIME, casi studio e esercitazioni pratiche
- Manipolazione, aggregazione e visualizzazione dei dati in KNIME, casi studio ed esercitazioni pratiche
Modulo 3: Modeling
Regressione lineare e logistica: richiami.
Workflow di regressione in KNIME: caso studio e esercitazione pratica.
Algoritmi di classificazione e metriche di valutazione.
Workflow di classificazione in KNIME: caso studio e esercitazione pratica.
Algoritmi di clustering: richiami
Workflow di segmentazione tramite clustering in KNIME: caso studio e esercitazione pratica.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693