• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020

 

 CONTENUTO DELLE LEZIONI

 

1.L’Ecosistema Digitale Tradizionale:

  • Processi di Marketing Digitale;

  • La Visibilità su Google;

  • La S.E.O. Search Engine Optimization;

  • Il Content Marketing;

  • La S.E.A. Search Engine Advertising;

  • Display Arvertising;

  • You Tube Advertising;

  • Il Social Marketing;

  • Sviluppo Organico della Visibilità;

  • Facebook Ads;

  • Il Mobile Advertising;

  • Analisi Competitiva

2.Il Marketing Digitale 2.0;

  • Il Funneling;

  • La Marketing Automation;

  • Il Growth Hacking;

  • Il Digital Marketing Integrato;

3. Il Business Digitale;

  • Il Digital Business

  • Business Plan Digital;

  • Il ciclo di vita dei clienti;

  • Il C.L.V.;

  • Il Customer Engadgment;

  • La Customer Satisfaction;

  • Organizzazione dell’attività Digitale;

  • I Big Data;

4.0 LABORATORIO E PROJECT WORK DI GRUPPO

(Il Project Work consiste in un esercitazione strutturata su un caso che metta in pratica molte delle tecnologie e metodiche studiate nel corso, i gruppi saranno composti mediamente da 5 allievi. La Presentazione sarà svolta in videoconferenza o in presenza e sarà svolta in gruppo mediante Powerpoint o simili).

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO

 

  • BARBAROSSA F., “LA FABBRICA DEI CLIENTI – L’EVOLUZIONE DEL DIGITAL MARKETING”, Edizioni White Rabbit, 2019 (link: La Fabbrica dei Clienti: L'evoluzione del Digital Marketing)

  • BARBAROSSA F., “Google Marketing – Guida al Mercato più grande del mondo”, Edizioni Franco Angeli, 2010

  • Le lezioni e le esercitazioni potranno comprendere materiale anche video/audio in Italiano o inglese.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

In riferimento agli obiettivi generali del CdS l’insegnamento persegue l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze inerenti la professione digitale e la comprensione del marketing sul web.

Attraverso l’acquisizione dei principi generali e particolari di comunicazione on line, delle differenze tra fruizione tradizionale e digitale dell’utente si favorirà la corretta lettura ed interpretazione delle particolarità del marketing digitale.

L’approccio fa un ampio ricorso alla pratica ed all’uso dei software e degli applicativi esterni o disponibili on line. Si farà ricorso al 30% di ore di laboratorio in modo tale che l’allievo sia in grado concretamente di realizzare dei progetti concreti in modo sviluppare una competenza concreta, sebbene di primo livello, nell’uso delle tecnologie professionali.

La comprensione del sistema integrato di comunicazione digitale consentirà una più agevole azione, interpretazione e scelta negli ambiti manageriali digitali.

Al termine dell’insegnamento lo studente deve avere la capacità tecnica di comprendere gli ecosistemi digitali, le loro interrelazioni, misurazioni e le leve decisionali applicabili.

L’allievo deve essere in grado inoltre si saper organizzare il lavoro con i propri colleghi (Project Work di Gruppo) e presentarlo in modo professionale.

L’obiettivo è quello di dotare la figura manageriale di conoscenze e competenze  necessarie ad operare nel nuovo ambiente digitale.

L’allievo deve acquisire le competenze necessarie a :

-        Comprendere i principi d’uso delle informazioni digitali;

-        Applicare i principi base di comunicazione digitale;

-        Saper interpretare l’intero ecosistema digitale d’impresa;

-        Definire le possibili decisioni manageriali e di marketing nell’ecosistema digitale;

-        Indicare l’operatività digitale tesa al raggiungimento degli obiettivi diversi di business.

A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

-        Riconoscere tutte le componenti di un ecosistema digitale;

-        Distinguere le attività di marketing possibili nei diversi sotto elementi;

-        Rilevare le attività limitanti e/o valorizzanti all’interno del sistema integrato;

-        Applicare le metodiche specifiche di marketing digitale;

-        Misurare le attività ed i risultati del processo di comunicazione digitale

-        Redigere un piano di comunicazione digitale;

-        Redigere un piano organizzativo dell’attività digitale;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

-        Interpreta e comprende i diversi obiettivi di business on line, di vendita, di prospezione e di capitalizzazione della relazione di business

-        Interpreta e giudica la completezza di un sistema di business on line

-        Giudica le modalità di marketing e di vendita on line dell’azienda avendo a riferimento i principali metodi di marketing on line

ABILITA’ COMUNICATIVE

Esprime in forma orale e grafica (presentazione) gli aspetti fondamentali del business on line e organizza l’impresa per il raggiungimento dei suoi fini

 

PREREQUISITI

 

Pur non essendo richiesta alcuna propedeuticità si raccomanda la conoscenza dei principali fondamenti di Marketing. 

 

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

 

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova scritta ed una successiva prova orale.

La Prima Prova è la “Presentazione del Project Work”.

Tale prova ha una durata di 2 ore ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2). Rappresenta il 50% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare.

La prova orale individuale (50% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina trattata e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle operazioni contabili e di riconduzione a sintesi nei prospetti di bilancio.

Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.

 

METODI DIDATTICI

 

L'insegnamento prevede 36  ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore.

L’organizzazione del corso è realizzata in base “all’Ascolto”, un modello sperimentale per il miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria. Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: videolezioni a distanza (in presenza solo in caso di novità sulle norme di restrizione ex covid-19), video lezioni di tutoraggio, analisi di casi di studio. Le esercitazioni saranno svolte a distanza mediante la piattaforma e-learning indicata dall’istituto. La frequenza è fortemente consigliata.

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma. 

  • Language:
    Inglese 
  • Textbooks:
    BARBAROSSA F., "THE CUSTOMER FACTORY - THE EVOLUTION OF DIGITAL MARKETING", White Rabbit Editions, 2019
    BARBAROSSA F., "Google Marketing - Guide to the largest market in the world", Edizioni Franco Angeli, 2010
    The lessons and exercises may also include video / audio material in Italian or English. 
  • Learning objectives:
    With reference to the general objectives of the CdS, teaching pursues the objective of providing knowledge and skills related to the digital profession and the understanding of web marketing.
    By acquiring the general and particular principles of online communication, the differences between the traditional and digital use of the user will facilitate the correct reading and interpretation of the particularities of digital marketing.
    The approach makes extensive use of the practice and use of external software or applications or available online. 30% of laboratory hours will be used in such a way that the student is able to concretely carry out concrete projects in order to develop concrete, albeit first level, competence in the use of professional technologies.
    Understanding the integrated digital communication system will allow for easier action, interpretation and choice in digital managerial areas.
    At the end of the course, the student must have the technical ability to understand digital ecosystems, their interrelationships, measurements and the applicable decision-making levers.
    The student must also be able to know how to organize the work with his colleagues (Group Project Work) and present it professionally.
    The goal is to equip the managerial figure with the knowledge and skills necessary to operate in the new digital environment.
    The student must acquire the skills necessary to:
    - Understand the principles of use of digital information;
    - Apply the basic principles of digital communication;
    - Knowing how to interpret the entire corporate digital ecosystem;
    - Define possible managerial and marketing decisions in the digital ecosystem;
    - Indicate digital operations aimed at achieving the different business objectives.
    To this end, the course proposes to transmit the following skills and knowledge in terms of particular objectives:
    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    - Recognize all the components of a digital ecosystem;
    - Distinguish the possible marketing activities in the different sub-elements;
    - Detect the limiting and / or enhancing activities within the integrated system;
    - Apply specific digital marketing methods;
    - Measure the activities and results of the digital communication process
    - Draw up a digital communication plan;
    - Draw up an organizational plan for digital activity;
    AUTONOMY OF JUDGMENT:
    - Interprets and understands the various online business objectives, sales, prospecting and capitalization of the business relationship
    - Interprets and judges the completeness of an online business system
    - Judge the company's marketing and online sales methods with reference to the main online marketing methods
    COMMUNICATION SKILLS
    Orally and graphically (presentation) expresses the fundamental aspects of online business and organizes the company to achieve its goals 
  • Prerequisite:
    Although no prerequisites are required, knowledge of the main fundamentals of Marketing and Digital Marketing is recommended. 
  • Teaching methods:
    The teaching includes 36 hours of lessons divided into 3 lessons of 2 hours per week.
    The organization of the course is carried out on the basis of "Listening", an experimental model for the continuous improvement of the quality of university teaching. The course will be organized in modules whose lessons will mainly focus on the use of the following teaching methods: remote video lessons (in presence only in the case of news on the restriction rules ex covid-19), tutoring video lessons, case study analysis . The exercises will be carried out remotely through the e-learning platform indicated by the institute. Attendance is strongly suggested. 
  • Exam type:
    The assessment of the students' learning level will be carried out with the use of a written test and a subsequent oral test.
    The first test is the "Presentation of the Project Work".
    This test lasts 2 hours and is aimed at probing above all "knowledge" and "know-how" (Dublin Descriptors 1 and 2). It represents 50% of the overall evaluation (expressed in thirtieths) articulated in relation to the training objectives to be evaluated.
    The individual oral test (50% of the overall assessment) is aimed at probing the learner on the one hand the communication skills, mastery of the specific technical language of the discipline dealt with and clarity of presentation, on the other the ability to interpret and analyze accounting operations and a summary in the financial statements.
    The examination procedures are the same for attending and non-attending students. 
  • Sostenibilità:
     
  • Further information:
    ERASMUS students are invited to contact the teacher for their program. 

1.The Traditional Digital Ecosystem:
- Digital Marketing Processes;
- Visibility on Google;
- The S.E.O. Search Engine Optimization;
- Content Marketing;
- The S.E.A. Search Engine Advertising;
- Display Arvertising;
- You Tube Advertising;
- Social Marketing;
- Organic Visibility Development;
- Facebook Ads;
- Mobile Advertising;
- Competitive analysis
Digital Marketing 2.0;
- Funneling;
- Marketing Automation;
- Growth Hacking;
- Integrated Digital Marketing;
Digital Business;
- Digital Business
- Digital Business Plan;
- The life cycle of customers;
- The C.L.V .;
- The Customer Engadgment;
- Customer Satisfaction;
- Organization of the Digital activity;
- Big Data;
- Analysis of Big Data for Business Purposes
Group Project Work:
- The Project Work is a concrete exercise aimed at developing a digital ecosystem of a new company (Content, Brand, Social, Adv hypothesis, etc.) for the realization of a concrete Digital Marketing Plan with final presentation in Powerpoint or similar. The class will be divided into operational groups of minimum 5 people.

1.The Traditional Digital Ecosystem:
- Digital Marketing Processes;
- Visibility on Google;
- The S.E.O. Search Engine Optimization;
- Content Marketing;
- The S.E.A. Search Engine Advertising;
- Display Arvertising;
- You Tube Advertising;
- Social Marketing;
- Organic Visibility Development;
- Facebook Ads;
- Mobile Advertising;
- Competitive analysis
Digital Marketing 2.0;
- Funneling;
- Marketing Automation;
- Growth Hacking;
- Integrated Digital Marketing;
Digital Business;
- Digital Business
- Digital Business Plan;
- The life cycle of customers;
- The C.L.V .;
- The Customer Engadgment;
- Customer Satisfaction;
- Organization of the Digital activity;
- Big Data;
- Analysis of Big Data for Business Purposes
Group Project Work:
- The Project Work is a concrete exercise aimed at developing a digital ecosystem of a new company (Content, Brand, Social, Adv hypothesis, etc.) for the realization of a concrete Digital Marketing Plan with final presentation in Powerpoint or similar. The class will be divided into operational groups of minimum 5 people.

News

No news to be shown

Documents

No document to be shown

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram