Il corso fornisce una conoscenza di base dei modelli di rappresentazione e delle metodologie di analisi descrittiva e predittiva dei dati, con particolare riferimento ai dati derivanti dalle interazioni degli utenti con le piattaforme di social networking. Tali dati possono essere di diverso tipo, come serie temporali di azioni (posts, retweet, likes, etc. ), contenuto testuale o visuale dei post, grafi sociali, informazioni sugli utenti, etc. Le tecniche di analisi trattate spaziano dalla misurazione e visualizzazione di valori quantitativi, all’analisi delle reti di interazioni sociali, all’analisi del testo e all’applicazione di tecniche di Machine Learning. Il corso presenterà altresì una serie di strumenti software che verranno usati per mettere in pratica alcune delle tecniche trattate. Il corso prevede l’analisi di casi di studio (anche attraverso seminari mirati), esercitazioni in classe e l’implementazione di un progetto finale di gruppo.
Introduzione alla Data Analytics: pianificare, reperire i dati, analizzare i dati, presentare i risultati dell'analisi
Dati strutturati e non strutturati, formati di rappresentazione comuni, modello relazionale
Caratteristiche dei dati social
Metodi per estrarre dati dai social: API, scrapers e altro
Metriche e KPI per monitorare i social media
Social network analysis e sue applicazioni
Elementi di Machine Learning: metodi supervisionati e non supervisionati
Elementi di analisi del testo: classification, sentiment, named entities extraction, topic modeling
Visualizzazione dei dati, creazione di report e dashboard interattive
Esempi e casi studio: trend analysis, brand awarness, social monitoring/listening, individuazione di influencers, segmentazione degli utenti, etc.
I vari argomenti saranno corredati da dimostrazioni pratiche utilizzando strumenti software aperti e/o commerciali, come Tableau, Netlytics, Scikit-learn, Talkwalker, Brandwatch e altri.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693