• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    J. BIRKINSHAW, REINVENTARE IL MANAGEMENT, FRANCO ANGELI.
    Dispense a cura del docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze necessarie per la comprensione e l’interpretazione dei processi di miglioramento delle performance delle imprese. In particolare verranno analizzati i differenti approcci al miglioramento a seconda di come venga definito il successo aziendale (aumento dei ricavi, dei margini, dei profitti, del valore azionario vs maggior valore per i clienti/stakeholders, capacità di risolvere problemi, offrire nuove soluzioni che abbiano impatti significativi) e di come venga concretamente perseguito (Innovare, proporre iniziative capaci di soddisfare in modi nuovi i bisogni dei clienti/stakeholders e di ripagare anche da un punto di vista economico-finanziario vs fissare target sempre più impegnativi, prevedere bonus per il loro raggiungimento e penalizzazioni per il loro mancato raggiungimento).
    Proprio per effetto dell’esistenza di questi approcci differenti al miglioramento, e per le tensioni inevitabili da essi generati (creazione di valore vs profitti), la progettazione e soprattutto l’uso consapevole delle leve di performance management rivestono una particolare importanza per consentire alle imprese di rinnovarsi e di far fronte alle sfide del cambiamento continuo.
    Gli obiettivi generali del corso sono:
    1)Riconoscere le tensioni tra obiettivi ed approcci differenti al miglioramento della performance.
    2) Comprenderne le conseguenze in termini di maggiore o minore capacità di adattamento alla dinamicità e alla complessità dell’ambiente di riferimento.
    Risultati dell'apprendimento attesi
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze relative alla progettazione e all’uso di logiche e strumenti di performance management.
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
    CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
    - distingue le attività e le decisioni rivolte alla creazione di valore da quelle finalizzate al conseguimento dei profitti
    - riconosce il ruolo svolto dagli strumenti di misurazione della performance nel processo di miglioramento
    - individua le metriche di performance rilevanti
    - riconosce l’importanza dell’analisi sistematica dei dati per generare insight
    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (applicata)
    - Progetta metodi per l’ascolto degli stakeholders allo scopo di effettuare diagnosi
    - Applica approcci sistematici ai processi di miglioramento
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    - valuta se l’impresa possiede o meno la volontà di intraprendere un percorso di miglioramento
    - valuta la fattibilità del percorso di miglioramento
    ABILITÀ COMUNICATIVA
    - utilizza la terminologia manageriale relativa ai processi di miglioramento delle performance.
    CAPACITÀ DI APPRENDERE
    -capacità di assimilare e applicare logiche e strumenti di miglioramento della performance adattandole alle realtà in continua evoluzione. 
  • Prerequisiti:
    Nonostante non siano previste propedeuticità si raccomanda la conoscenza di base in tema di strategia. 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento è collocato nel secondo term e prevede 36 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali. Le lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni, discussione di case studies, project works. La frequenza è fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Per gli studenti frequentanti la valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso ad un project work (60%) ed una successiva prova orale (40%). Tali modalità sono rivolte a sondare “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2) e le abilità comunicative interdisciplinari e di analisi critica delle logiche e degli strumenti di performance management. L’esame orale si baserà sulle dispense e su alcuni capitoli selezionati del testo di riferimento.

    Per gli studenti non frequentanti la valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso ad una prova orale basata sullo studio integrale del testo consigliato J. Birkinshaw, Reinventare il management, Franco Angeli, ultima edizione. 
  • Sostenibilità:
    Saranno affrontati temi legati all'importanza di creare valore nel lungo
    termine e non solo nel breve periodo. 
  • Altre Informazioni:
    Email docente: armando.dellaporta@unich.it. Gli studenti Erasmus sono cortesemente invitati a contattare il docente per il loro programma. 

L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo le condizioni che rendono sostenibile nel tempo il processo di creazione di valore nelle imprese.
-Significato di miglioramento della performance
-Rinnovare il management: dal profitto alla creazione di valore
-L’importanza delle credenze condivise
-Cosa si intende per successo aziendale?
-Come si può raggiungere il successo aziendale?
-Le dimensioni del rinnovamento
-Coordinamento: burocrazia vs partecipazione
-Decisioni: gerarchia vs ascolto
-Obiettivi: obiettivi diretti vs obiettivi obliqui
-Motivazione: motivazione intrinseca vs motivazione estrinseca
-Le insidie della creazione di valore
-La creazione del valore in pratica
-Pratiche, stili di management e motivazioni
-Analisi di case studies
-Project work

-Significato di miglioramento della performance
-Rinnovare il management: dal profitto alla creazione di valore
-L’importanza delle credenze condivise
-Cosa si intende per successo aziendale?
-Come si può raggiungere il successo aziendale?
-Le dimensioni del rinnovamento
-Coordinamento: burocrazia vs partecipazione
-Decisioni: gerarchia vs ascolto
-Obiettivi: obiettivi diretti vs obiettivi obliqui
-Motivazione: motivazione intrinseca vs motivazione estrinseca
-Le insidie della creazione di valore
-La creazione del valore in pratica
-Pratiche, stili di management e motivazioni
-Analisi di case studies
-Project work

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