Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze teoriche e tecniche necessarie per un’approfondita comprensione dei fenomeni aziendali attraverso l’analisi dei dati di mercato disponibili. Rispetto al profilo professionale che il corso di studio si propone di formare, l’insegnamento è finalizzato a sviluppare le seguenti competenze:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
-raccogliere e organizzare i dati di mercato;
-analizzare i big data con il software statistico R;
-trarre informazioni a supporto delle strategie di marketing attraverso metodologie statistiche avanzate.
2) Autonomia di giudizio:
-scegliere autonomamente il tipo di analisi più idoneo in base al contesto di riferimento ed al tipo di dato disponibile;
-interpretare autonomamente i risultati ottenuti da un’analisi statistica avanzata senza dover ricorrere ad esperti esterni.
3) Abilità comunicativa/applicativa:
-utilizzare la terminologia statistica appropriata rispetto al tipo di analisi condotta;
-applicare le conoscenze acquisite per la diagnosi e la comprensione dei fenomeni aziendali;
-comunicare abilmente i risultati di un’analisi statistica in base agli obiettivi da perseguire ed al destinatario del report.
• Matrici di dati e sintesi statistiche
• Introduzione all'ambiente statistico R.
• Prime analisi di dati multimensionali.
• Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, relazioni, operazioni, rango, determinante.
• Regressione lineare semplice e multipla. Stime dei minimi quadrati. Misure di bontà del modello. Analisi dei residui. Inferenza sui parametri di un modello di regressione.
• La regressione logistica.
• La Survival Analysis.
• La Cluster analysis: metodi gerarchici e non gerarchici di classificazione.
• Metodi di riduzione dimensionale: analisi delle componenti principali e analisi fattoriale.
• Il Modello ad Equazioni Strutturali
Esercitazioni in R per la previsione della Customer Life Value, la Churn Prevention in online Marketing, l'analisi delle componenti principali per i dati della CRM,la segmentazione nel digital Marketing.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693