Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze teoriche e tecniche necessarie per un’approfondita comprensione dei fenomeni aziendali attraverso l’analisi dei dati di mercato disponibili. Rispetto al profilo professionale che il corso di studio si propone di formare, l’insegnamento è finalizzato a sviluppare le seguenti competenze:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
-raccogliere e organizzare i dati di mercato;
-analizzare i big data con il software statistico R;
-trarre informazioni a supporto delle strategie di marketing attraverso metodologie statistiche avanzate.
2) Autonomia di giudizio:
-scegliere autonomamente il tipo di analisi più idoneo in base al contesto di riferimento ed al tipo di dato disponibile;
-interpretare autonomamente i risultati ottenuti da un’analisi statistica avanzata senza dover ricorrere ad esperti esterni.
3) Abilità comunicativa/applicativa:
-utilizzare la terminologia statistica appropriata rispetto al tipo di analisi condotta;
-applicare le conoscenze acquisite per la diagnosi e la comprensione dei fenomeni aziendali;
-comunicare abilmente i risultati di un’analisi statistica in base agli obiettivi da perseguire ed al destinatario del report.
MODULO I:
Richiami di statistica e di algebra lineare: vettori, matrici, relazioni, operazioni, rango, determinante.
Le metriche.
L’analisi esplorativa delle informazioni.
Richiami di statistica univariata e bivariata.
Regressione lineare multipla.
Regressione logistica.
MODULO II:
L’ANOVA.
L’analisi fattoriale.
L’analisi dei gruppi.
La segmentazione di mercato.
L’analisi discriminante.
I metodi di previsione delle vendite.
I metodi statistici per il marketing.
La conjoint analysis come tecnica di ricerca di mercato.
La customer satisfaction.
Cenni di analisi funzionale. Esempi applicativi sui google trends.
Cenni sull’analisi delle reti sociali
MODULO III:
L’ambiente R.
L’organizzazione dei dati.
Esercitazioni con il software R su tutto il programma utilizzando casi aziendali con dataset reali.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693