Il corso prevede una generale introduzione al marketing management, con la rivisitazione dei fondamentali momenti analitici, strategici e operativi che mirano alla generazione di valore per la domanda (prima unità didattica). In seguito, verranno descritte le caratteristiche degli ambienti digitali che influenzano il comportamento del consumatore, verificando i processi percettivi, valutativi e decisionali degli utenti di siti web, oltre alle principali opportunità di ricerca con e su internet (seconda unità didattica). Nella terza unità didattica verranno esposte le strategie di marketing – segmentazione, posizionamento e differenziazione/personalizzazione, mettendo in risalto le opportunità offerte dall’interazione attraverso i canali digitali. Le decisioni riguardanti il marketing mix, adeguatamente integrate dalla considerazione delle specificità legate alle dinamiche delle relazioni on line, rappresentano l’oggetto di quarta, quinta e sesta unità didattica. Il tema dei Big Data e digital metrics sarà, infine, l'oggetto della settima unità didattica. Gli studenti saranno, inoltre, coinvolti in diverse attività integrative, volte all’applicazione dei concetti teorici sviluppati in aula.
Unità didattica 1:
Introduzione al Marketing Management e all’Internet Marketing
I processi analitici, strategici e operativi per la creazione di valore; i principi e le caratteristiche dell’economia digitale
Unità didattica 2:
I processi analitici: il comportamento del consumatore on line e le ricerche di marketing
Il processo di acquisto in ambienti digitali: le fasi e i concetti critici; le opportunità per la ricerca con e su Internet
Unità didattica 3:
I processi strategici di digital marketing
La segmentazione: analisi e strategie; il posizionamento: analisi e strategie; la differenziazione e la personalizzazione dell’offerta: approcci e opportunità
Unità didattica 4:
Il marketing mix delle imprese operanti on line
La definizione del prodotto e del contenuto
Unità didattica 5:
Il marketing mix delle imprese operanti on line
Il pricing on line; l'e-commerce
Unità didattica 6:
Il marketing mix delle imprese operanti on line
Gli strumenti di advertising on line; il social media marketing
Unità didattica 7:
Big Data e digital metrics
Le proprietà dei Big Data e i sistemi di Digital Analytics
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