• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Olivero
    N Russo V 2022 Psicologia dei Consumi, McGraw Hill, Milano (terza edizione)

    Dalli
    D Romani S 2013 Il comportamento del consumatore Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing,
    Franco Angeli, Milano (terza edizione) 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso introduce gli studenti al comportamento del consumatore con particolare riferimento all'ambiente digitale e cerca di illustrare loro la rilevanza di questa disciplina e la sua centralità per il marketing, le scelte di policy e per gli stessi consumatori. 
  • Prerequisiti:
    Per poter frequentare con successo le lezioni, sono necessari principi di economia e gestione delle imprese. 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali, discussioni e project work. La partecipazione attiva degli studenti in aula è fortemente raccomandata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il voto finale è espresso in 30esimi.

    Per gli studenti frequentanti: il 50% del voto finale sarà dato da un project work; 20 % dalla partecipazione in aula a casi e discussioni di paper; il 30% dal voto dell'esame scritto formato da domande multiple e aperte.

    Per gli studenti non attendant il 100% del voto finale sarà dato dall'esame scritto che comprenderà un'integrazione del programma da studiare (aggiunta di paper accademici) 
  • Sostenibilità:
    Il corso prevederà un team project volto a stimolare comportamenti di consumo sostenibili grazie all'ambiente digitale;
    Inoltre la sostenibilità verrà trattata come particolare argomento teorico durante le lezioni frontali 
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni relative al corso, agli appunti delle lezioni, ai materiali di supporto e agli esercizi e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina TEAMS e di e-learning 

Due principali approcci possono essere identificati per lo studio del comportamento del consumatore: un approccio micro che si focalizza sui processi psicologici individuali che i consumatori usano per le loro decisioni quotidiane e i conseguenti comportamenti; ed un approccio macro che si focalizza sul ruolo dei gruppi e sugli aspetti di natura simbolica. entrambi questi approcci sono rappresentati in questo corso con particolare riferimento all'ambiente digitale.

Introduzione al comportamento di consumo, specificità dell'ambiente digitale
Ricerca Qualitativa volta a studiare il comportamento del digital buyer;
Dall'esposizione alla memoria;
Motivazione e self;
Attirude & Attitude change;
Decision Making;
Cambiamenti globali in consumer behaviour;
Transformative consuemr behavior: focus su consumer well-being

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