• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    A. Teti - Lavorare con i Big Data. La guida completa per il Data Scientist - Edizione: I
    Pagine: 632
    ISBN: 978-88-481-3154-4
    Rilegatura: Brossura
    Formato: 170,00 x 210,00 mm
    Editore: Tecniche Nuove
    Data di Pubblicazione: 04/2017

    A. Teti - Technology intelligence. Ottimizzazione delle tecnologie aziendali - Editore: Pearson
    Collana: Informatica
    Codice EAN: 9788871929507
    Anno edizione: 2013
    Anno pubblicazione: 2013 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento persegue la finalità di preparare lo studente alle nuove sfide della società digitale. Il corso di studi è finalizzato alla creazione delle figure maggiormente richieste nel contesto della digitalizzazione della società e dell'industria 4.0, oltre ad altri ambiti come i centri di ricerca, sviluppo e progettazione, sia in ambito pubblico che private. Il corso fornisce agli studenti una solida preparazione metodologica di base in tre ambiti: data mining, data analytics, machine learning, deep learning e informatica con particolare attenzione all’utilizzo degli algoritmi. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Docenza frontale 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Test a risposte multiple 
  • Sostenibilità:
     

Il corso fornisce agli studenti una solida preparazione metodologica di base in tre ambiti: data mining, data analytics, machine learning, deep learning e informatica con particolare attenzione all’utilizzo degli algoritmi. Inoltre l'insegnamento persegue lo scopo di fornire agli studenti competenze avanzate nell’ambito delle tecniche e metodologie per l’ottimizzazione delle tecnologie digitali in ambiento aziendale. Le abilità fondamentali che dovrebbero possedere i leader di maggior successo per garantire e accrescere il valore del business aziendale o delle istituzioni governative, comprendono:
• la lungimiranza, intesa come la capacità di intercettare la predisposizione ad incappare in minacce o vantaggi per l’organizzazione;
• la capienza visionaria, intesa come la capacità di concettualizzare un futuro ideale, basandosi su previsioni che possano essere condivise a livello organizzativo;
• il system thinking, recepito come la capacità di percepire, sintetizzare e integrare tutti quegli elementi (pensieri, idee, opinioni) che possono consentire di raggiungere uno scopo comune;
• la motivazione, ovvero la capacità di motivare individui diversi per condurli alla più completa collaborazione di gruppo. La capacità risiede nel comprendere ciò che spinge le persone a fare determinate cose e utilizzare tutti gli strumenti disponibili per guidarli nella stessa direzione (personality intelligence);
• la partnership, ovvero la capacità di sviluppare alleanze strategiche con individui, gruppi e organizzazioni.
In questa ottica, le aree tematiche trattate, in funzione dell’implementazione delle tecnologie informatiche verticalizzate sulla base delle diverse tipologie, sono:
• Technology Management
• Technology Scouting
• Strategic Management
• Innovation Management
• Knowledge Management
• Market Intelligence

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram