Il corso fornisce agli studenti una solida preparazione metodologica di base in tre ambiti: data mining, data analytics, machine learning, deep learning e informatica con particolare attenzione all’utilizzo degli algoritmi. Inoltre l'insegnamento persegue lo scopo di fornire agli studenti competenze avanzate nell’ambito delle tecniche e metodologie per l’ottimizzazione delle tecnologie digitali in ambiento aziendale. Le abilità fondamentali che dovrebbero possedere i leader di maggior successo per garantire e accrescere il valore del business aziendale o delle istituzioni governative, comprendono:
• la lungimiranza, intesa come la capacità di intercettare la predisposizione ad incappare in minacce o vantaggi per l’organizzazione;
• la capienza visionaria, intesa come la capacità di concettualizzare un futuro ideale, basandosi su previsioni che possano essere condivise a livello organizzativo;
• il system thinking, recepito come la capacità di percepire, sintetizzare e integrare tutti quegli elementi (pensieri, idee, opinioni) che possono consentire di raggiungere uno scopo comune;
• la motivazione, ovvero la capacità di motivare individui diversi per condurli alla più completa collaborazione di gruppo. La capacità risiede nel comprendere ciò che spinge le persone a fare determinate cose e utilizzare tutti gli strumenti disponibili per guidarli nella stessa direzione (personality intelligence);
• la partnership, ovvero la capacità di sviluppare alleanze strategiche con individui, gruppi e organizzazioni.
In questa ottica, le aree tematiche trattate, in funzione dell’implementazione delle tecnologie informatiche verticalizzate sulla base delle diverse tipologie, sono:
• Technology Management
• Technology Scouting
• Strategic Management
• Innovation Management
• Knowledge Management
• Market Intelligence
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693