La Data Science è un settore che si occupa dello studio dell’insieme dei principi metodologici e delle tecniche multidisciplinari finalizzate all’interpretazione e costruzione di una “conoscenza” sulla base dei dati posseduti. L’analisi dei dati è affidata ad un esperto di ricerca, estrazione, elaborazione e rappresentazione della conoscenza risultante dall’analisi dei dati, che può essere identificato come data scientist o scienziato dei dati. Le metodologie di gestione dei dati si basano su tecniche derivanti da discipline e tecniche provenienti dalla matematica, statistica, scienze dell’informazione e ingegneria informatica, e comprendono la gestione delle basi di dati, business intelligence, sistemi di machine learning e deep learning. La Technology Intelligence (TI) si basa sulla ricerca, raccolta e utilizzo delle informazioni tecnologiche per il miglioramento dei processi decisionali dell’azienda. Pertanto il base core della TI è rappresentato dalla capacità di acquisire le informazioni più utili all’azienda per la costruzione e la valorizzazione della propria conoscenza. In tal senso, il problema sostanziale è rappresentato dall’identificazione delle informazioni da considerare valide e fruibili sul mercato delle conoscenze. La Technology Intelligence non ha solo il compito di ricercare e intercettare quelle informazioni che possono consentire di accrescere il valore complessivo dell’impresa, ma deve anche perseguire l’obiettivo di distribuire la conoscenza prodotta ai vertici decisionali, agli individui preposti alla guida delle strutture interne e a tutti quei settori che in cui si rilevi un bisogno informativo.
DATA SCIENCE
• Modelli, linguaggi e tecnologie per la gestione dei dati
• Data analytics e data mining
• Organizzazione e distribuzione delle informazioni in ambito aziendale
• Gestione della sicurezza delle informazioni
• Infrastrutture per memorizzare e trasferire informazioni digitali
TECHNOLOGY INTELLIGENCE
• Concetto di Technology Intelligence (TI): potenziamento delle informazioni per il supporto ai processi decisionali
• Fondamenti di Technology Intelligence
• Knowledge management: la gestione della conoscenza
• Il ciclo di trasferimento dell’informazione come base per la produzione di conoscenza
• Principali metodologie di acquisizione e diffusione della conoscenza
• Metodologie di ricerca delle informazioni
• Il processo di Intelligence Economica (IE)
• Organizzazione del processo di Intelligence Economica nell’azienda
• La produzione di conoscenza:
• Business Intelligence, Analysis Intelligence, Strategic Intelligence
• Un modello di analisi delle informazioni per la TI: il modello PESTLE
• Technology Management: la gestione delle tecnologie
• Competitive Intelligence: gestire la competitività
• Technology Scouting: ricerca e valutazione delle tecnologie innovative
• Strategic Management: la visione strategica
• Innovation management: la gestione dell’innovazione
• Market Intelligence: dall’analisi dei mercati alle tipologie di clienti
• Metodologie di realizzazione della Technology Intelligence
• Il processo di Intelligence Economica (IE)
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693