• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Testi di riferimento
    - Johnson G., Whittington R., Scholes K., Duncan A., Regnér P., Paci A., Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy, Pearson, ultima edizione (capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7)
    - Tuten TL, Solomon MR, Social Media Marketing, Pearson, ultima edizione (Parte 2, Parte 3, Parte 5 - solo i casi di studio comunicati in piattaforma e-learning)

    I casi di studio e gli ulteriori materiali saranno specificiati e condivisi attraverso la piattaforma elearning (http://elearning.unich.it/.)


    Testi di approfondimento
    Cosenza, V. (2014). Social media ROI: seconda edizione aggiornata (No. 28). Apogeo Editore.
    Piskorski, M. J. (2014). A social strategy: How we profit from social media. Princeton University Press.
    Thomas M. (2018), Social Media Strategy. Financial Times Publishing 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso consente allo studente l’acquisizione delle conoscenze e abilità di pianificazione strategica e allineamento delle strategie aziendali con le social media strategies.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenze e capacità di comprensione
    A completamento del corso lo studente:
    - identifica gli elementi principali che caratterizzano la strategia aziendale secondo il framework di Exploring Strategy;
    - descrive il posizionamento strategico, le direttrici strategiche dell'attività aziendale e i percorsi di sviluppo con i quali perseguire le strategie aziendali;
    - identifica le quattro aree dei social media (community, publishing, entertainment, commerce)
    - Esemplifica la formulazione di una social media strategy

    Conoscenze e capacità di comprensione - applicata
    A completamento del corso lo studente:
    - applica i principali tool di analisi strategica a disposizione del management;
    - progetta un piano di social media strategy coerente con le direttrici strategiche aziendali.

    Abilità comunicative
    Durante il corso lo studente elabora e discute un piano di social media strategy, curandone la chiarezza espositiva (sia scritta sia orale) ed esercitandosi sulla capacità di sintesi. In tal modo lo studente apprende a condividere con gli stakeholder aziendali i contenuti della strategia.

    Autonomia di giudizio
    Durante il corso lo studente impara a valutare la qualità strategica dei piani di social media attraverso l'analisi di case history nazionali e internazionali

    Capacità di apprendimento
    Lo studente conduce, autonomamente o in gruppo, un lavoro di ricerca delle informazioni necessarie a formulare un piano di social media strategy, sviluppando la propria abilità di connettere in chiave multidisciplinare le nuove conoscenze e abilità con quelle apprese grazie ad altri insegnamenti del corso di studio. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondanti dell’economia aziendale e del marketing digitale.
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 54 ore di lezione suddivise in 2 lezioni settimanali da 3 ore.
    L’organizzazione del corso è realizzata in base “all’Ascolto”, un modello sperimentale per il miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria.
    Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, role-playing, analisi di casi di studio. Le esercitazioni saranno svolte sia in aula che a distanza mediante la piattaforma e-learning. La frequenza è fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La prova di valutazione finale (valutazione in trentesimi) consiste:
    - nella preparazione di un documento scritto (individualmente o in gruppi di massimo 4 studenti) e successiva presentazione orale individuale avente ad oggetto la progettazione di una social media strategy o l’analisi critica di una social media strategy tratta da casi reali. La valutazione costituisce il 60% della valutazione complessiva.
    - nel sostenimento di un test scritto nella quale lo studente, rispondendo a 7 domande aperte, dovrà dimostrare la padronanza del linguaggio tecnico specifico e la capacità di ragionamento sulle criticità nella formulazione e allineamento delle business e social media strategies. La valutazione costituisce il 40% della valutazione complessiva.

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti

    Ulteriori dettagli organizzativi verranno forniti tramite avvisi pubblicati in piattaforma e-learning. 
  • Sostenibilità:
    Sebbene i contenuti del corso non siano direttamente riferibili a nessuno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda ONU 2030, l'analisi della strategia aziendale e di come essa è comunicata attraverso i social media contribuisce all'esplorazione degli obiettivi di sostenibilità formulati dalle aziende 
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.

    Gli studenti di ateneo che scelgono tale corso come insegnamento a scelta e devono acquisire n numero di CFU inferiore a 9, sono invitati a contattare il docente per l'adeguamento del programma 

Il Digital Marketing Manager contribuisce in modo fondamentale alla definizione delle linee stratetiche aziendali e ha un ruolo determinante nella formulazione delle social media strategies, occupandosi del loro allineamento. A tal fine il corso approfondisce, in ottica multidisciplinare, gli aspetti salienti della formulazione della strategia aziendale e di una Social Media Strategy nell’attuale era competitiva digitale.
In particolare, durante il corso, gli studenti approfondiranno i concetti di posizionamento e decision-making strategico oltre all'utilizzo delle piattaforme social in chiave strategica, analizzando e valutando case histories nazionali e internazionali.

1) Il framework di exploring strategies
2) Analisi del macro-ambiente
3) Analisi del settore e dello spazio competitivo
4) Risorse, capacità e potenziale aziendale
5) Strategie competitive e modelli di business
6) Strategia corporate e diversificazione
7) Pianificazione ed esecuzione di una social media strategies
8) Le quattro aree dei social media (social community; social publishing; social entertinment, social commerce)
9) Social media strategies in pratica

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