• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Nicholas Georgescu-Roegen, Bioeconomia, Bollati Boringhieri.
    Cesar Hidalgo, L’evoluzione dell’ordine, Bollati Boringhieri. Parte prima e seconda
    Maria Laura Giacobello: "L'economia della complessità di Nicholas Gerogescu Roegen", Le Lettere.
    Yuval Noah Harari, "Sapiens. Da animali a dèi: breve storia dell'umanità", Bompiani. Parte prima e seconda
     
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per capire le basi della Teoria Bioeconomica quale cornice concettuale per definire metodi di misurazione della crescita economica sia innovativi, sia integrati con il pensiero economico anche facilitando un'analisi critica dello stesso approfondendo le ipotesi sottostanti. Essendo tradizionalmente la Bioeconomia per nulla incline ai facili compromessi legati alle teorie dello sviluppo durevole o sostenibile, il corso si propone di affrontare i quesiti sulla misurazione della crescita attraverso analisi rigorose e coerenti agli ideali di un’economia giusta e compatibile con le leggi fondamentali della natura, ideali che oggi riemergono con rinnovato slancio dalla società civile, pertanto lo studente apprenderà gli strumenti fondamentali per operare come consulente e programmatore economico in ambito locale e nazionale, presso società pubbliche o imprese private. La comprensione dell'importanza dell'indirizzo politico e del conseguente ruolo centrale dei soggetti pubblici al buon funzionamento delle economie costituisce un utile collegamento con altre discipline economiche, giuridiche e statistiche del corso di studio. In particolare l'analisi storica dell'evoluzione dei sistemi economici e lo studio dei principi della termodinamica favoriscono un approccio analitico e di sintesi ai fatti economici e ai concetti di valore, crescita e sviluppo, cercando di ricondurre almeno in parte la teoria economica alle scienze naturali.
    I contenuti del corso costituiscono pertanto un importante contributo al
    raggiungere gli obiettivi formativi dell’intero corso di studi su i processi economici che caratterizzano le dinamiche di sviluppo, con particolare riferimento al ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche e private presenti nel territorio. Particolare importanza viene data alla conoscenza e comprensione della crescita endogena e del ruolo dei sistemi economici locali ai fini della dinamica di un'innovazione sostenibile ed equa. Lo studente deve anche acquisire conoscenza e comprensione del ruolo del Governo e della finanza pubblica come strumenti per raggiungere gli obiettivi desiderati.
    RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenze
    Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere la teoria bioeconmica sviluppata da Gerogescu Roegen ed i successivi sviluppi degli ultimi decenni, ispirati soprattutto alla sostenibilità e all'equità. Lo studente dovrà inoltre conoscere gli aspetti legati all'analisi della crescita economica sapendoli integrare con strumenti di analisi concettuale e matematica legati ai principi della termodinamica e della biologia evolutiva.
    La comprensione delle principali problematiche legate all'analisi della crescita economica e alle sue possibili implicazioni sulla società e sull'ambiente costituirà parte integrante del processo formativo dello studente.
    Capacità di applicare le conoscenze
    Le conoscenze acquisite potranno essere applicate nel settore degli investimenti, in aziende pubbliche e private, consorzi di imprese, associazioni imprenditoriali e sociali, organismi di ricerca, istituzioni governative (locali, nazionali e internazionali), agenzie di sviluppo per: - elaborare dati relativi agli impatti ambientali e sociali derivanti dalla crescita economica locale e globale;
    - eseguire analisi costi benefici improntata a più ampi strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa;
    Autonomia di giudizio
    Al termine del corso lo studente dovrà:
    - saper valutare l’opportunità di interventi pubblici volti a dare supporto alle dinamiche di crescita sostenibile
    - saper decidere quali incentivi pubblici possano definire traiettorie di sviluppo equilibrato e duraturo
    - elaborare strategie di miglioramento dell'uso delle risorse naturali e sociali
    Abilità comunicative
    Al termine del corso lo studente dovrà:
    - saper informare stakeholders e collaboratori sulle implicazioni delle sue analisi sui risultati attesi dalle attività cui partecipa
    - saper collaborare al fine di portare a termine progetti e attività nel rispetto delle diversità del gruppo di lavoro
    Capacità di apprendere
    Al termine del corso lo studente dovrà:
    - essere in grado di apprendere autonomamente i principi generali delle teorie economiche sapendone valutare i limiti e le nuoce prospettive eventualmente introdotte.
     
  • Prerequisiti:
    Conoscenza dei concetti di base della Microeconomia
     
  • Metodi didattici:
    Il docente svolgerà lezioni frontali teoriche sugli argomenti previsti dall’intero programma.
    Le lezioni saranno arricchite dall’analisi di casi pratici e dallo svolgimento di esercitazioni.
    Al fine di una più efficace illustrazione dei contenuti in aula sono previsti approfondimenti attraverso seminari e lavori di gruppo.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: prova orale.
    La verifica dell’apprendimento è svolta attraverso una prova orale suddivisa in almeno tre domande dirette a valutare il grado di approfondimento dell’intero programma di studio nonché la padronanza dei contenuti, l’adeguatezza terminologica e l’acquisizione delle capacità e delle abilità di applicazione delle conoscenze.
    Valutazione: voto in trentesimi.
     
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento studenti al termine dell’orario di ciascuna lezione, il martedì dalle 14,00 e previa richiesta scritta all’indirizzo e-mail carlei@unich.it anche via Skype su Vittorio2c
     

Il corso ha per oggetto la Teoria Bioeconomica che rappresenta il primo e forse più rigoroso tentativo di articolare l'economia alle scienze della vita.

Introduzione alla Bioeconomia
Teoria della produzione Bioeconomica
Energia e miti economici
Modelli di crescita sostenibile
Teoria della complessità
Evoluzione e sistemi economici

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram