• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Luis Cabral, Economia Industriale, Carocci.
    Roberta Capello, Economia Regionale, Il Mulino. 
  • Obiettivi formativi:
    Elaborare la teoria del consumatore e dell’impresa attraverso i principali temi dell'economia industriale.
    In particolare verranno analizzate le tematiche delle scelte strategiche delle aziende in condizioni di incertezza
    e scarsa informazione, cercando altresì di comprendere quali possano essere le conseguenze sulle dinamiche dei prezzi
    e dei possibili effetti generali sull'utilità per i consumatori. Verranno infine affrontati i temi dello sviluppo per fornire allo studente
    un quadro di sintesi delle prospettive macroeconomiche generate dai comportamenti massimizzanti di aziende e consumatori. 
  • Prerequisiti:
    no 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali
    esercitazioni
    seminari 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    scritto e orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    no 

Il corso ha per oggetto l'analisi dei funzionamento dei mercati, delle imprese e delle organizzazioni . Attraverso l’impiego degli strumenti della teoria microeconomica si analizzeranno i principali problemi che i mercati, i consumatori e le imprese sono chiamati a risolvere. L'uso degli strumenti teorici di analisi viene calato nella realtà ricorrendo ad esempi concreti di modelli organizzativi e del loro cambiamento nel tempo, cercando di comprendere come tali azioni inneschino i percorsi di sviluppo delle regioni economiche in cui operano.

I. Introduzione all'economia applicata
II. Teoria del consumatore e dell’impresa
III. Incertezza e informazione
IV. Teoria dei giochi e comportamento strategico
V. Monopolio, Oligopolio e concorrenza monopolisica: formazione dei prezzi
VI. Teoria della crescita e modelli di sviluppo

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram