• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    PAROLINI C. (2020) Business Planning.
    Dall'idea al progetto imprenditoriale, 3/Ed., Pearson Editore, Torino.
    LOMBARDI R. (2022) Business Plan & Sustainability Plan: schemi logici per la costruzione di Project Work, Giappichelli, Torino.
    VALENTIN E.K., RIMINI D., DI MARCO P. (2022), Market Strategy & Business Plan. La strategia e il Piano di Business aziendale, ISEDI, Milano.
    Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile sulla piattaforma e-learning: http://elearning.unich.it/. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    L'insegnamento di "Pianificazione d'Impresa e Business Plan" coerentemente con gli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali del Corso di Studio, fornisce le conoscenze avanzate e specialistiche utili per la costruzione ed elaborazione di piani aziendali (Business Plan). In particolare, saranno descritti i principi e le metodologie di base, le principali componenti e la sua struttura. Il tutto sarà poi supportato da numerosi casi aziendali, applicazioni ed esperienze imprenditoriali.
    RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
    In termini di risultati di apprendimento attesi, alla fine del corso di "Pianificazione d'impresa e Business Plan" lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per la elaborazione, e costruzione di un Business Plan traducendo quindi l'idea imprenditoriale in un concreto e fattivo Piano Aziendale. L'obiettivo, quindi, è di contribuire alla formazione di una figura professionale (Dottore Commercialisti e/o Consulenti aziendali) addetta, tra le varie attività, alla supporto ed alla consulenza per lo studio di fattibilità dei Piani e per la loro relativa formulazione per le diverse finalità (es.di affidamento bancario, di tipo strategico nell'ambito di una data acquisizione, per la partecipazione ad una gara o progetto a rilevanza nazionale ed internazionale, ecc.).
    Gli obiettivi generali del corso sono rivolti, quindi, a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
    - applicare i principali metodi per la stesura della executive summary e delle altre parti di tipo descrittivo-analitico del Piano;
    - redigere la parte quantitativa sull'evoluzione economica, finanziaria e patrimoniale del Business;
    - riconoscere i principi guida per la stesura di un efficace Business Plan;
    - leggere e interpretare tutti gli aspetti di contesto esterno e/o interno ai fine della redazione del Business Plan.
    A tale riguardo, il corso si propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - riconoscere e applicare i principi guida e le metodologie base per la valida ed efficace redazione di un Business Plan.
    - redigere tabelle e grafici per le diverse analisi comprese nel Business Plan.
    - redigere i bilanci previsionali relativi al Business Plan nell'orizzonte temporale di riferimento (Conti Economici Previsionali, Stati Patrimoniali Previsionali, Flussi di Cassa Previsionali).
    - Analizzare i Bilanci Previsionali relativi al Business Plan con adeguati indici (ratios) e margini.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    - esaminare in chiave comparativa le singole alternative di azioni strategica in riferimento alla concepita Business Idea e del relativo Business Model.
    - interpretare il valore economico del Business Plan e della sua capacità di realizzare efficacemente la Business Idea e fattibilità economico-finanziaria.
    ABILITA' COMUNICATIVE
    esprimere in forma orale tutti gli aspetti fondamentali (sintetici e analitici) della disciplina, ed in ottica multidisciplinare. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza degli elementi e concetti base dell'economia aziendale, economia e gestione delle imprese e contabilità e bilancio avanzato. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, esercitazioni, casi di studio. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell'apprendimento dello studente si baserà su una prova (espressa in trentesimi) divisa in due parti: la presentazione di un Business Plan, completo di tutte le relative sezioni, di un'azienda operante in un dato settore con la chiara indicazione della Business Idea di riferimento. Tale prova, che rappresenterà l'80% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi), articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare, sarà diretta a verificare "il sapere" e "il saper fare" del singolo studente.
    La prova orale, che rappresenterà il 20% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) sarà volta a verificare, per ciascun studente, le abilità comunicative in termini di chiarezza espositiva e di padronanza del linguaggio tecnico della materia, e delle capacità di interpretazione e analisi delle principali componenti costitutive della struttura di un Business Plan.
    Le modalità d'esame sono le medesime per gli studenti frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
    Questo corso NON è legato a temi di sostenibilità. 
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento Studenti: Mercoledì dalle ore 15 alle ore 17. 

- Il viaggio e la meta.
- Il mercato.
- La concorrenza.
- Il sistema di offerta e di comunicazione
- Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale.
- Il modello operativo.
- Il modello finanziario e il bilancio previsionale.
- La valutazione del progetto imprenditoriale.
- Step e schemi operativi Business Plan.
- Casi e applicazioni Business Plan.

- Il viaggio e la meta.
- Il mercato.
- La concorrenza.
- Il sistema di offerta e di comunicazione
- Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale.
- Il modello operativo.
- Il modello finanziario e il bilancio previsionale.
- La valutazione del progetto imprenditoriale.
- Step e schemi operativi Business Plan.
- Casi e applicazioni Business Plan.
PAROLINI C. (2020) Business Planning.
Dall'idea al progetto imprenditoriale, 3/Ed., Pearson Editore, Torino.
LOMBARDI R. (2022) Business Plan & Sustainability Plan: schemi logici per la costruzione di Project Work, Giappichelli, Torino.
VALENTIN E.K., RIMINI D., DI MARCO P. (2022), Market Strategy & Business Plan. La strategia e il Piano di Business aziendale, ISEDI, Milano.
Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile sulla piattaforma e-learning: http://elearning.unich.it/.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram