• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    - Chaffey, D., & Ellis-Chadwick, F. (2019). Digital marketing: strategy, implementation & practice. Pearson uk.
    - Marketing Management 16th Ed. Kotler, Keller, Chernev, Ancarani Costabile, Person
    O in alternativa al secondo:
    - Peter J.P., Donnelly J.H., Pratesi C.A., VII ED. “Marketing” McGrawHill 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di Digital Marketing Principles, articolato per l'a.a. 2022/2023 in un modulo da 54 ore e 9 crediti, si propone di trasmettere conoscenze specialistiche inerenti il marketing management delle imprese operanti attraverso canali digitali. Lo sviluppo delle reti digitali – Internet in primis – influenza significativamente la complessità dello scenario e le opportunità manageriali, imponendo un’attenta rivisitazione dei modelli e delle strategie di marketing; la realizzazione della convergenza tra i canali tradizionali e quelli digitali nelle attività di interazione con la domanda diventa un obiettivo prioritario per le imprese poste davanti alle sfide degli scenari ipercompetitivi. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze Basiche di Economia e Gestione delle Imprese 
  • Metodi didattici:
    Didattica Frontale, Discussione Casi, Team Work 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    40% Team Work
    20% Business Cases/Attività Integrative
    40% Prova scritta finale 
  • Sostenibilità:
    Lo studente svolgerà attività integrative che hanno come finalità la promozione della sostenibilità ambientale in ambito digitale 

Il corso prevede una generale introduzione al marketing management, con la rivisitazione dei fondamentali momenti analitici, strategici e operativi che mirano alla generazione di valore per la domanda (prima unità didattica). In seguito, verranno descritte le caratteristiche degli ambienti digitali che influenzano il comportamento del consumatore, verificando i processi percettivi, valutativi e decisionali degli utenti di siti web, oltre alle principali opportunità di ricerca con e su internet (seconda unità didattica). Nella terza unità didattica verranno esposte le strategie di marketing – segmentazione, posizionamento e differenziazione/personalizzazione, mettendo in risalto le opportunità offerte dall’interazione attraverso i canali digitali. Le decisioni riguardanti il marketing mix, adeguatamente integrate dalla considerazione delle specificità legate alle dinamiche delle relazioni on line, rappresentano l’oggetto di quarta, quinta e sesta unità didattica. Il tema dei Big Data e digital metrics sarà, infine, l'oggetto della settima unità didattica. Gli studenti saranno, inoltre, coinvolti in diverse attività integrative, volte all’applicazione dei concetti teorici sviluppati in aula.

Unità didattica 1:
Introduzione al Marketing Management e all’Internet Marketing
I processi analitici, strategici e operativi per la creazione di valore; i principi e le caratteristiche dell’economia digitale
Unità didattica 2:
I processi analitici: il comportamento del consumatore on line e le ricerche di marketing
Il processo di acquisto in ambienti digitali: le fasi e i concetti critici; le opportunità per la ricerca con e su Internet
Unità didattica 3:
I processi strategici di digital marketing
La segmentazione: analisi e strategie; il posizionamento: analisi e strategie; la differenziazione e la personalizzazione dell’offerta: approcci e opportunità
Unità didattica 4:
Il marketing mix delle imprese operanti on line
La definizione del prodotto e del contenuto
Unità didattica 5:
Il marketing mix delle imprese operanti on line
Il pricing on line; l'e-commerce
Unità didattica 6:
Il marketing mix delle imprese operanti on line
Gli strumenti di advertising on line; il social media marketing
Unità didattica 7:
Big Data e digital metrics
Le proprietà dei Big Data e i sistemi di Digital Analytics

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