Evento

GLI ISTITUTI EX-D.LGS. 267/2000 PER IL SUPERAMENTO DELLA CRISI FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI SONO ANCORA ATTUALI?




Il 27 maggio 2021 a partire dalle ore 9:00 attraverso la piattaforma Teams (http://bit.ly/ConvegnoIstituti) si terrà il convegno su «GLI ISTITUTI EX-D.LGS. 267/2000 PER IL SUPERAMENTO DELLA CRISI FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI SONO ANCORA ATTUALI?».

Ne discuteranno Salvatore Bilardo (Ispettore Generale Capo Igepa), Antonio Colaianni (Direttore Centrale Finanza Locale, Ministero dell’Interno), Armando Forgione (Prefetto della Provincia di Chieti), Angelo Maria Quaglini (Magistrato Corte dei Conti), Andrea Ziruolo (Professore di Economia Aziendale Università Gabriele d’Annunzio e Presidente Comitato Scientifico ANCREL), Mario Turco (Professore di Economia Aziendale Università del Salento, Senatore già sottosegretario a Palazzo Chigi), Maria Teresa Nardo (Professore di Economia Aziendale Università della Calabria), Simone Simeone (Vicepresidente ARDEL) e Davide Di Russo (Consigliere CNDCEC con delega agli enti locali e Componente Osservatorio enti locali). Il convegno si concluderà con le esperienze ritenute più significative sul tema trattato riportate dai rappresentanti degli enti locali interessati.

La rilevanza del tema proposto è da ricercare nei numeri. Dal 2012 - anno di introduzione dell'istituto del predissesto - a oggi, sono state attivate circa 400 procedure di riequilibrio finanziario pluriennale con richieste di autorizzazione all'istituto che aumentano continuamente da parte di altre amministrazioni. L'istituto del dissesto finanziario, introdotto nel 1989, ha invece interessato circa 650 enti. Complessivamente, considerando che in alcuni casi lo stesso ente è stato dichiarato dissestato due o tre volte oppure prima dissestato e oggi in predissesto, entrambi gli istituti hanno interessato e interessano circa il 10 percento degli enti locali italiani anche se con diversa distribuzione sul territorio. Infatti, più del 70 percento delle procedure di riequilibrio sono state attivate dai Comuni delle Regioni del sud Italia.

 Il tema proposto, a cui per analogia occorre aggiungere quello degli enti in deficitarietà strutturale, è inoltre particolarmente attuale per l'ormai conclamata inadeguatezza di questi istituti a dare risposte alle amministrazioni territoriali investite in modo sempre più crescente da difficoltà finanziarie. Il convegno, alla luce delle numerose testimonianze degli enti locali ammessi alle procedure oggetto del convegno, sarà anche la sede per discutere sul come riformare la disciplina del dissesto e del predissesto partendo dalla proposta della commissione “Castelli” impegnata sul nuovo progetto legislativo nel precedente governo “Conte”.

Per il programma completo del convegno si rimanda alla locandina in allegato.

PDF icon Locandina evento "GLI ISTITUTI EX-D.LGS. 267/2000"

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram